Il risotto zucchini e robiola è un primo semplice da realizzare, delicato e cremoso. Come già sapete adoro i risotti e mi piace realizzarli in tantissimi modi. In questo caso ho unito due ingredienti che mi piacciono molto e che stanno benissimo insieme, come gli zucchini e la robiola. Provato un po’per gioco (non avevo altro in casa) il risultato ottenuto è piaciuto molto e quindi lo ripropongo spesso, spero che piaccia anche a voi.
Se volete ottenere una versione un po’più leggere (se come me siete a dieta^^) vi consiglio di utilizzare il philadelphia light al posto della robiola, il risultato sarà comunque soddisfacente!!
Risotto zucchini e robiola
Ingredienti per 4 persone:
- 3 zucchini di medie dimensioni
- 100 gr di robiola
- 320 gr di riso (io utilizzo il vialone nano)
- 1 cucchiaino di menta secca
- 2 cucchiai di parmigiano
- brodo vegetale qb
- olio qb
- sale qb
Lavate gli zucchini e tagliateli a rondelle sottili. In una casseruola capiente (adatta poi per cuocere anche il risotto) fate soffriggere gli zucchini con un filo di olio, insaporite con la menta tritata e aggiustate di sale. Fate cuocere per circa 15 minuti, fin quando gli zucchini saranno cotti, aggiungendo un pochina di acqua se vedete che si attaccano. A questo punto buttate il riso, fatelo tostare per 1-2 minuti girandolo continuamente con un mestolo di legno. Cominciate ad aggiungere il brodo ben caldo, continuate a mescolare e aggiungetelo via via che ritira. Quando il riso avrà raggiunto la cottura desiderata e il brodo sarà ben ritirato, spegnete il fuoco, aggiungete la robiola e il parmigiano e mescolate bene per far amalgamare il tutto. A questo punto coprite la casseruola con un canovaccio pulito e fate riposare per 2-3 minuti. Servite il vostro risotto zucchini e robiola ben caldo e buon appetito^^
Se la mia ricetta vi è piaciuta che ne dite di visitare la mia pagina facebook? Qui trovate tutte le mie ricette!!