Risotto zucca e taleggio

Il risotto zucca e taleggio è un primo piatto cremoso e autunnale, a base di ingredienti perfetti per questo periodo dell’anno!! Io adoro la zucca e mi piace molto, soprattutto nei primi piatti. In questo caso è unita al gusto intenso del taleggio e devo dire che il contrasto è davvero ottimo. Il risultato è un risotto bello cremoso (come piacciono a me) perfetto anche per chi magari è vegetariano o comunque vuole gustare appieno questi due sapori^^ Non è difficile da realizzare ma vi permetterò di fare un figurone con i vostri commensali! Vediamo come prepararlo

risotto zucca e taleggio

Risotto zucca e taleggio

Ingredienti per 4 persone:

  • 360 gr di riso per risotti (per me il top è il vialone nano)
  • 300 gr di polpa di zucca
  • 150 gr di taleggio
  • 1/4 di cipolla bionda
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • brodo vegetale (circa 750 ml, ma dipende dal riso)
  • olio evo
  • sale

Riducete la polpa di zucca a dadini piccoli. Fate rosolare la cipolla a fettine sottili in una casseruola (adatta per cuocere il riso) con un paio di cucchiai di olio. Quando sarà ben dorata aggiungete la polpa di zucca e fate insaporire. Cuocetela fino a quando non sarà morbida e riuscirete a schiacciarla con la forchetta, riducendola in purea, serviranno circa 15 minuti. Aggiustate di sale.
Buttate il riso nella vostra casseruola e fatelo tostare per un minutino. Sfumate con il vino bianco e quando questo sarà ritirato aggiungete il brodo vegetale, un ramaiolo alla volta, continuando a mescolare.
Quando il riso sarà quasi cotto aggiungete il taleggio a dadini e mescolate bene per farlo sciogliere. Proseguite la cottura per un minutino, poi spegnete il fuoco e coprite il vostro risotto con un canovaccio pulito, aspettando un paio di minuti.
A questo punto il vostro risotto zucca e taleggio è pronto per essere servito e deliziare i vostri ospiti^^

risotto zucca e taleggio

 

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su twitter, basta cliccare qui!!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.