Risotto melagrana e primo sale

Il risotto melagrana e primo sale è un primo piatto insolito, dal sapore particolare, ma vi assicuro davvero buono! Se amate i contrasti vi consiglio di provare questo piatto perchè il suo gusto agrodolce merita una prova.
A me piace sperimentare sapori nuovi e mi frullava da un po’in testa l’idea di provare dei piatti con la melagrana. Ne ho acquistata una e ho pensato di realizzarci un primo piatto, un risotto mi sembrava perfettto, da mantecare con un formaggio delicato come il primo sale, che facesse risaltare il più possibile il sapore di questo frutto!
Come sempre, con pochi accorgimenti, potete rendere questo risotto leggero, già di per se lo è in quanto non ho mantecato il risotto con il parmigiano e il primo sale è un formaggio leggero!

risotto melagrana e primo sale

Risotto melagrana e primo sale

Ingredienti per 4 persone:

  • 360 g di riso per risotti (io utilizzo il vialone nano)
  • 1/2 melagrana
  • 200 g di primo sale
  • 1 cipolla bionda piccola
  • brodo vegetale
  • 100 ml di vino bianco
  • sale
  • pepe
  • olio evo

Ricavate dalla mezza melagrana i chicchi (io di solito incido il bordo con il coltello e poi batto la melagrana con un cucchiaio, in questo modo i semi cadono facilmente) e metteteli da parte.
Sbucciate la cipolla e tagliatela a fettine sottili. Mettetela in una casseruola capiente (adatta per cuocere anche il riso) insieme a due cucchiai di olio e fate rosolare bene, fino a quando la cipolla non sarà ben dorata. A questo punto aggiungete il riso, fatelo tostare per un minutino e poi aggiungete il vino bianco. Fatelo sfumare e poi aggiungete del brodo caldo, mescolando continuamente. Continuate ad aggiungere brodo fino a raggiungere la cottura desiderata. A metà cottura aggiustate di sale e aggiungete il primo sale tagliato a cubetti. Quando il riso sarà cotto spegnete il fuoco e aggiungete la melagrana. Mescolate bene e servite il vostro risotto melagrana e primo sale ben caldo, spolverizzando con poco pepe, se vi piace! Buon appetito^^

risotto melagrana e primo sale

Versione leggera: per una persona utilizzate 80 g di riso, 40 g di primo sale, 1 cucchiaio di melagrana, 1 cucchiaino di olio e 1 cucchiaio di cipolla tritata. Realizzate la ricetta come descritto sopra! In questo modo otterrete un piatto che vale 12  punti WW! Curiosi di provare?

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su Twitter e Facebook!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.