Il risotto gorgonzola e noci è un primo piatto saporito e semplice da preparare, che unisce due ingredienti che si sposano molto bene insieme. L’abbinamento gorgonzola e noci è infatti un classico che viene proposto in molte ricette, dall’antipasto in poi!
Cremoso e perfetto per le giornate invernali è un’ottima soluzione per portare in tavola un primo piatto raffinato, ma davvero semplice da preparare!
Il gorgonzola è un formaggio molto saporito, non sempre amato da tutti, ma in questa ricetta viene ingentilito dalla dolcezza delle noci, insomma…un connubio davvero perfetto!
Risotto gorgonzola e noci
Ingredienti per 4 persone:
- 360 g di riso per risotti (io utilizzo il vialone nano)
- 150 g di gorgonzola
- 6-7 gherigli di noce
- 1/2 cipolla bionda
- 20 g di burro
- brodo vegetale o di carne
- sale
- pepe a piacere
Sbucciate la cipolla e tagliatela a fettine sottili. Mettetela in una casseruola capiente, dove potrete poi cuocere an che il riso e fatela rosolare insieme al burro. Quando sarà imbiondita aggiungete il risto e fatelo tostare per un minuto, poi cominciate a bagnarlo con il brodo, mescolando con un mestolo di legno e aggiungendo altro brodo via via che viene assorbito.
Dopo circa 10 minuti aggiungete il gorgonzola tagliato a pezzetti e mescolate bene per farlo sciogliere. Proseguite fino a quando il riso sarà cotto, aggiungendo altro brodo se necessario. Aggiustate di sale.
Spegnete il fuoco e aggiungete i gherigli di noce tritati grossolanamente. Coprite con un canovaccio pulite e fate mantecare per qualche minuto.
Servite il vostro risotto gorgonzola e noci ben caldo e se volete aggiungete un po’di parmigiano grattugiato!
Se siete amanti dei risotti vi consiglio di provare anche il risotto cavolo cappuccio e speck, il risotto radicchio e speck o il risotto melagrana e primo sale!
Se volete rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette seguitemi anche su Twitter e Facebook e se avete dei dubbi non esitate a chiedere! Vi aspetto numerosi^^