Risotto asparagi formaggio cremoso

Il risotto asparagi e formaggio cremoso è un primo piatto delicato e tutto primaverile, preparato con un ortaggio che mi piace molto e che finalmente si trova facilmente sui banchi della verdura!! Come avrete capito mi piacciono molto i risotti, soprattutto quelli belli cremosi, arricchiti da formaggio che spesso esalta il sapore dell’ingrediente principale!
Si tratta proprio del caso di questo risotto dove il sapore subito riconoscibile degli asparagi viene arricchito dall’acidino formaggio spalmabile. Utilizzando poi la versione light del formaggio questo piatto può diventare anche leggero…come sempre in questi casi vi lascio la versione light in fondo alla ricetta!

risotto asparagi e philadelphia

Risotto asparagi e formaggio cremoso

Ingredienti per 4 persone:

  • 150 g di asparagi (io ho utilizzati quelli un pochino più sottili, tipo asparagina)
  • 125 g di formaggio cremoso sfaldabile
  • 360 g di riso (io di solito utilizzo il vialone nano)
  • 1 scalogno
  • brodo vegetale
  • sale
  • pepe
  • olio evo

Pulite gli asparagi eliminando la parte finale più dura, lavateli e tagliateli a rondelle lasciando la punta un pochino più lunga.
Affettate finemente lo scalogno e fatelo rosolare in  una casseruola capiente (adatta anche alla cottura del riso) con 2 cucchiai di olio. Quando lo scalogno sarà ben dorato aggiungete gli asparagi, mescolate per far insaporire, aggiustate di sale e aggiungete un pochina di acqua (20-30 g). Coprite e fate cuocere per una decina di minuti, gli asparagi dovranno ammorbidirsi appena.
Una volta ritirata l’acqua aggiungete il riso, fatelo tostare per 1-2 minuti e poi coprite con il brodo vegetale. Mescolate spesso con un mestolo di legno per non far attaccare il riso e aggiungete brodo vegetale fino a cottura, aggiustando di sale se necessario. Quando mancano pochi minuti aggiungete il formaggio cremoso, fate sciogliere bene e terminate la cottura, facendo assorbire il liquido rimasto.Spegnete il fuoco, coprite con un canovaccio e fate riposare per 2-3 minuti. Servite il vostro risotto asparagi e philadelphia accompagnato, se volete, da una spolverata di pepe.

risotto asparagi e phialdelphia

Versione light: fate cuocere 40-50 g di asparagi, puliti come da ricetta, con un cucchiaino di olio, un pizzico di sale e un pochina di acqua. Quando saranno leggermente morbidi aggiungete 60 g di riso, fate tostare e poi aggiungete brodo vegetale. Mescolate e aggiungete brodo fino a quando il riso sarà cotto. Poco prima di terminare la cottura aggiungete 130 g di formaggio sfaldabile light. Servite accompagnato da una spolverata di pepe, se volete^^ Questa ricetta così preparata vale 8 punti WW!! Volendo potete aumentare la quantità di riso, o aggiungere del prosciutto cotto per farne un piatto unico!

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su Twitter e Facebook!

SalvaSalva

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

2 Risposte a “Risotto asparagi formaggio cremoso”

  1. Anche io oggi ho cucinato il risotto con gli asparagi!! non ho mai provato la versione con il philadephia, ma credo che lo farò presto! ^_^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.