Risotto agli champignon

Il risotto agli champignon è un primo piatto gustoso e semplice, preparato anche in versione dietetica per chi come me segue la Weight Watchers!!
Come già vi ho raccontato mi sono messa un po’a dieta e quindi sto realizzando dei primi piatti leggeri ma ugualmente gustosi! Questo risotto può essere realizzato nella maniera classica, con una bella mantecatura con burro e parmigiano, ma viene davvero buono anche se starete attenti a contenere le calorie, parola mia! In fondo trovate gli accorgimenti che ho utilizzato io^^

risotto agli champignon

Risotto agli champignon

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 gr di riso per risotti (io utilizzo il vialone nano)
  • 8 funghi champignon freschi
  • 1 cucchiaio di prezzemolo
  • 1/4 di cipolla bionda
  • brodo vegetale
  • 20 gr di burro
  • 3 cucchiai di parmigiano
  • olio evo

Pulite bene gli champignon, eliminando il gambo e pulendo la cappella con un po’di carta assorbente leggermente bagnata, stando attenti ad eliminare tutta la terra, e tagliateli a fettine sottili. In una casseruola capiente, dove poi potrete cuocere anche il riso, fate rosolare la cipolla tritata con un paio di cucchiai di olio, quando sarà dorata aggiungete gli champignon e un paio di cucchiaio di acqua. Coprite con un coperchio e fate cuocere per 5-6 minuti, poi scoperchiate e fate assorbire l’acqua fatta dai funghi. Aggiungete il prezzemolo tritatato e un pizzico di sale e mescolate bene. A questo punto aggiungete il riso e fatelo tostare per un paio di minuti, mescolando continuamente. Versate sul riso il brodo vegetale bollente e fatelo cuocere per una ventina di minuti, aggiungendo altro brodo via via che viene assorbito. Quando il riso sarà cotto, spegnete il fuoco, aggiustate di sale, se necessario, e mantecato con il burro e il parmigiano. Coprite la casseruola con un canovaccio pulito e aspettate circa 3 minuti prima di servire il vostro risotto agli champignon.

risotto agli champignon

Versione light: fate rosolare un cucchiaio di cipolla tritata con un cucchiaino di olio e un goccino di acqua, aggiungete 2 funghi puliti e tagliati come descritto sopra. Fate cuocere, poi aggiungete 60 gr di riso e fatelo cuocere con il brodo vegetale come sopra. Quando il riso sarà cotto mantecate con un cucchiaino di parmigiano!
Questo risotto vale 8 punti WW!!

Se la mia ricetta v è piaciuta vi aspetto su Twitter, basta cliccare qui!

Aspetto tutte le vostre foto delle mie ricette, pubblicatele sulla mia pagina facebook!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.