Risotto agli asparagi

Il risotto agli asparagi è un primo piatto dal sapore primaverile, perfetto per quesa stagione, quando finalmente si trovano gli asparagi ad un prezzo abbordabile!
Io amo tantissimo gli asparagi, sono davvero versatili, perfetti sia per realizzare primi piatti che secondo gustosi! Visto che si trovano per poco tempo freschi bisogna approfittare, quindi questa è la stagione giusta per mangiarli come più preferiti.
Questo risotto è semplice e mette in risalto il sapore delicato degli asparagi, provatelo e non ve ne pentirete!

risotto agli asparagi

Risotto agli asparagi

Ingredineit per 4 persone:

  • 260 g di riso per risotti (io di solito utilizzo il vialone nano)
  • 450 g di asparagi (io preferisco utilizzare quelli più sottili)
  • 1 carota
  • 1/2 cipolla bionda
  • 100 ml di vino bianco
  • brodo vegetale
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • sale
  • olio evo

Pulite la carota e la cipolla e tritatele con una mezzaluna. Pulite gli asparagi eliminando la parte più dura e tagliateli a rondelle, lasciando le punte intere da parte.
In una casseruola capiente (adatta anche per cuocere il riso) fate rosolare la cipolla e la carota insieme a due cucchiai di olio. Quando cominceranno a dorarsi aggiungete gli asparagi a rondelle, aggiustate di sale, aggiungete poca acqua e fate cuocere, coprendo con un coperchio, per una decina di minuti. A questo punto aggiungete il riso, fatelo tostare per una paio di minuti e sfumatelo con il vino bianco. Quando il vino sarà ritirato aggiungete un paio di ramaioli di brodo vegetale e mescolate bene. Aggiungete anche le punte degli asparagi e proseguite la cottura, continuando ad aggiungere brodo fino a raggiungere la cottura desiderata. Quando il riso sarà cotto spegnete il fuoco, aggiungete il parmigiano, mescolate e coprite con un canovaccio pulito per 2-3 minuti.
Servite il vostro risotto agli asparagi ben caldo e buon appetito!!

risotto agli asparagi

Se vi piacciono gli asparagi potete provare anche il risotto asparagi e gamberetti, le girelle asparagi e pancetta, la pasta asparagi e salmone e gli involtini agli asparagi!

Se volete rimanere sempre aggionati sulle mie ricette vi aspetto anche su Twitter, Facebook e Instagram!

 

 

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.