Riso alla pilota

Il riso alla pilota è una ricetta regionale lombarda, in particolare della cucina mantovana.
Si tratta di un gustoso risotto, preparato con una cottura particolare e poi condito con salsiccia e parmigiano.
Il nome deriva dagli operai che lavoravano negli stabilimenti per la pilatura del riso, ossia l’operazione principale della lavorazione di questo cereale attraverso la quale il riso vestito viene liberato dai rivestimenti della cariosside e preparato per essere messo in commercio. Questi operai venivano chiamati piloti e nelle pause pranzo erano soliti mangiare questo riso, che poteva essere preparato senza troppe attenzioni e in anticipo, inoltre si conservava anche per molto tempo dopo la cottura.
La caratteristica di questo riso infatti è la cottura, che avviene senza condimento, che viene poi aggiunta in un secondo momento e senza mantecatura.
Il riso perfetto per questa preparazione è il vialone nano, che io adoro, ma in questo caso ho utilizzato un normale riso per risotti. Vi consiglio di provare con il vialone, ne vale veramente la pena!
Anche la salsiccia non è quella originale mantovana, ma purtroppo qui da me in Toscana non si trova facilmente!
Spero che i puristi del riso alla pilota mi perdoneranno!

riso alla pilota
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 360 g Riso (preferibilmente vialone nano)
  • 50 g Burro
  • 300 g Salsiccia fresca
  • 40 g Parmigiano grattugiato
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. Nella ricetta originale viene utilizzato una casseruola di rame, se non ce l’avete potete fare come me ed utilizzare una casseruola (non troppo larga) in acciaio con il doppio fondo.
    Mettete nella casseruola 720 ml di acqua (il rapporto tra acqua e riso deve essere di 2:1) e portatela ad ebollizione. Quando bollirà aggiungete un pizzico di sale, prendete un imbuto e versate il riso per farlo cadere nella casseruola in modo da formare una piramide che dovrà rimanere per circa 2 cm fuori dall’acqua.

  2. Fate cuocere il riso per circa 12 minuti, senza coperchio e senza mescolarlo, ma smuovendo solo ogni tanto la casseruola per spianare il riso. Trascorso questo tempo spegnete il fuoco, coprite con un canovaccio (che deve aderire al riso) e coprite con un coperchio. Fate riposare per una decina di minuti.

  3. Nel frattempo fate sciogliere il burro in una padella antiaderente, quando comincerà a sfrigolare aggiungete la salsiccia spellata e sbriciolata e fatela cuocere bene, fino a quando sarà dorata.

  4. Togliete coperchio e canovaccio dal riso, sgranatelo con una forchetta e conditelo con la salsiccia e il parmigiano.

  5. Mescolate bene e servite il vostro riso alla pilota!

Se vi è piaciuta la mia ricetta…

Amanti dei risotti? Allora dovete provare anche il risotto acciughe e capperi, il risotto pisolini e curry e  il risotto crescenza e limone!

Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette vi aspetto anche su Facebook e Instagram!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.