Ravioli ricotta e zucchini

ravioli ricotta e zucchini sono un primo saporito e insolito, diversi dai soliti ravioli, ma ricchi di gusto!! Per la ricetta mi sono ispirata a quella trovata su una rivista interamente dedicata alla pasta ripiena, dove sono presenti tantissime idee che voglio sperimentare! A me piace molto fare la pasta fatta in casa…purtroppo non sempre ho il tempo a disposizione necessario ma il fine settimana, quando posso lo faccio!! Magari mi preparo una bella scorta da congelare, così da averli a disposizione quasi come appena fatti in ogni momento.
Questa versione mi ha davvero incuriosito subito: prima di tutto la pasta è realizzata anche con la semola rimacinata e non solo con la farina 0, in più nel ripieno c’è anche la pancetta, che conferisce a questi ravioli un tocco deciso che piacerà davvero a tutti!!
Io li ho conditi semplicemente con olio e formaggio, ma credo che anche un sugo di pomodori freschi potrebbe essere perfetto per condire questi ravioli ricotta e zucchini^^

ravioli ricotta e zucchini

Ravioli ricotta e zucchini

Ingredienti per circa 40 ravioli ricotta e zucchini:

Per la sfoglia:

  • 200 gr di farina 0
  • 80 gr di semola rimacinata
  • 3 uova
  • 1 cucchiaio di olio
  • 1 pizzico di sale

Per il ripieno:

  • 80 gr di pancetta stesa
  • 300 gr di ricotta mista
  • 30 gr di parmigiano grattugiato
  • 1 zucchino (o 2 piccoli)

Prima di tutto preparate la sfoglia: setacciate le due farine, formate una fontana, mettete al centro le uova, l’olio e il sale e cominciate ad impastare, prima con una forchetta e poi passate alle mani! Formate una palla il più possibile liscia, copritela con un un canovaccio umido e fatela riposare per una trentina di minuti.
Nel frattempo preparate il ripieno: lavate e spuntate lo zucchino e tagliatelo a cubetti piccoli. Tagliate la pancetta a dadini piccoli e fatela rosolare in una padella a fuoco medio. Quando sarà ben rosolata aggiungete gli zucchini e fate cuocere per una decina di minuti, fino a quando cominceranno a diventare morbidi. Spegnete e fate raffreddare.
In una ciotola mettete la ricotta, il parmigiano e il composto di zucchini e pancetta. Mescolate e, se necessario, aggiustate di sale.
Riprendete l’impasto della sfoglia e tiratela sottile con la macchinetta apposita (o se siete bravi con il mattarello^^) ricavando delle sfoglie. Su una mettete dei cucchiaini di ripieno distanziati circa 4-5 cm (o comunque a seconda del vostro stampino). Coprite con un’altra sfoglia, sigillate bene eliminando l’aria e ricavate dei quadrati o con una rotella dentata o con gli stampi.
Adagiate i ravioli così ottenuti su un canovaccio pulito, spolverizzate con della semola e aspettate un’oretta prima di cuocerli!!

ravioli ricotta e zucchini

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su Twitter, basta cliccare qui!

Aspetto tutte le vostre foto delle mie ricette, pubblicatele sulla mia pagina facebook!!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.