Pomodori ripieni di riso

I pomodori ripieni di riso sono un primo piatto della tradizione laziale, perfetti da gustare sia freddi che caldi, da preparare in questi mesi in cui i pomodori sono saporiti e maturi al punto giusto!
I pomodori ripieni di riso sono un piatto povero della provincia di Rieti, che sono diventati un classico della cucina romana. Di solito vengono accompagnati da patate arrostite insieme ai pomodori, per diventare un piatto unico perfetto per ogni occasione!
Nel mio caso ho realizzato solo i pomodori e ho preferito cuocere prima un pochino il riso, mentre nella ricetta originale il riso cuoce insieme ai pomodori!
Il risultato mi è piaciuto molto, vi consiglio di provare!

pomodori ripieni di riso
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6 Pomodori
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 6 Pomodori ramati
  • 150 g Riso
  • 4-5 foglie Basilico
  • 1-2 rametti Prezzemolo
  • q.b. Sale
  • q.b. Olio extravergine d'oliva

Preparazione

  1. Tagliate la calotta dei pomodori e mettetela da parte. Svuotate con l’aiuto di un cucchiaio i pomodori e raccogliete l’interno in una ciotola (liquido compreso).
    Condite l’interno con un pizzico di sale e disponete i pomodori in una teglia unta d’olio.

  2. Tritate il prezzemolo e il basilico e uniteli alla parte interna dei pomodori, aggiungete anche un pizzico di sale e 2 cucchiai d’olio.

  3. Cuocete il riso in abbondante acqua salata per circa 8 minuti, scolatelo e aggiungetelo al sughero di pomodoro. Mescolate bene e aggiustate di sale se necessario.

  4. Riempite  i pomodori con il riso condito e coprite con le calottine che avete messo da parte. Condite con un filo d’olio e infornate a 180° per circa 40-45 minuti, fino a quando la superficie del pomodoro non avrà fatto un podi crosticina.

  5. Sfornate e servite i vostri pomodori ripieni di riso sia caldi che freddi!

Se vi è piaciuta la mia ricetta…

Vi piacciono le verdure ripiene? Provate anche i funghi ripieni di ricotta e curcuma, i fiori di zucca ripieni in umido e i peperoni ripieni!

Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette vi aspetto anche su Facebook e Instagram!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.