Pomodori fritti (Pomodori verdi fritti alla fermata del treno)

pomodori fritti sono un ottimo contorno, semplice e veloce da preparare, amato da grandi e piccini. La ricetta fa parte del mio speciale “Ciak si mangia” e si riferisce ovviamente al film “Pomodori verdi fritti alla fermata del treno”, un bellissimo film ambientato negli anni ’30, che racconta la storia di due donne anticonformiste, che gestiscono un locale ed hanno una bellissima storia d’amore, osteggiata ovviamente dal periodo storico in cui vivono! Nel loro locale preparano questi Pomodori verdi fritti e io ho voluto provare. Purtroppo dalle mie parti non ho trovato i pomodori verdi, che sono una particolare tipologia di pomodori, e ho quindi provato con dei pomodori da insalata molto verdi!
Il risultato mi è piaciuto tanto lo stesso, ma se voi riuscite a trovarli meglio ancora!!

pomodori fritti

Pomodori fritti (Pomodori verdi fritti alla fermata del treno)

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 pomodori verdi grossi e sodi
  • 2 uova
  • 100 gr di farina
  • 100 gr di farina di mais
  • sale
  • olio per friggere

Lavate i pomodori, asciugateli bene, tagliateli a fette spesse circa 1 cm e mettetele a scolare per circa una mezz’oretta.
Sbattete le uova con un pizzico di sale e mescolate le due farine insieme.
Con della carte assorbente asciugate i pomodori, passateli prima nell’uovo, poi nel mix di farine, poi di nuovo nell’uovo e infine di nuovo nelle farine.
Friggeteli subito in abbondante olio caldo (circa 170°), rigirandoli almeno una volta, fino a quando saranno ben dorati (circa 2-3 minuti per parte). Togliete i pomodori fritti con una schiumarola, fateli scolare un attimo sulla carta assorbente, salate in superficie e servite caldi!!
Buon appetito^^

pomodori fritti

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su Twitter, basta cliccare qui!

Aspetto tutte le vostre foto delle mie ricette, pubblicatele sulla mia pagina facebook!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.