Pomodori al forno

pomodori al forno sono un saporito contorno, profumato e semplice da preparare. Anche se necessitano dell’utilizzo del forno sono tipicamente estivi, in quanto il basilico profumato e i pomodori saporiti si trovano principalmente in questa stagione!!
Io vi consiglio di provare a prepararli perchè sono ottimi per accompagnare sia carne che pesce e se vi avanzano (caso raro) potete utilizzarli anche per condire un piatto di pasta!
Questo contorno era uno dei più richiesti al ristorante che avevamo in gestione con i miei e mia mamma ne preparava sempre in abbondanza^^
Buoni sia caldi che freddi solitamente sono amati anche dai bambini!!
Vediamo un po’come prepararli!

pomodori al forno

Pomodori al forno

Ingredienti per 4 persone:

  • 800 g circa di pomodori san marzano o oblunghi maturi
  • 2 rametti di basilico fresco
  • 1 spicchio d’aglio
  • pangrattato
  • olio
  • sale

Sciacquate i pomodori, asciugateli e divideteli a metà. Eliminate i semi interni e la parte acquosa. Disponeteli su una placca da forno rivestita di carta forno e conditeli con un pizzico di sale.
Sciacquate bene il basilico e asciugatelo con della carta assorbente. Tritatelo finemente einsieme all’aglio sbucciato e raccogliete il trito ottenuto in una ciotolina. Aggiungete 3-4 cucchiai di olio e utilizzate il composto ottenuto per condire bene i pomodori. Spolverizzateli con un po’di pangrattato e infornate a 180° per circa 45 minuti, o comunque fino a quando i pomodori saranno leggermente dorati in superficie e avranno perso la maggior parte della loro acqua.
Sfornate e servite i vostri pomodori al forno subito, oppure metteteli da parte fino al momento di servire!!

pomodori al forno

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su Twitter e Facebook!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.