La polvere di arancia è un modo molto utile per utilizzare la scorza delle arance, per avere a disposizione tutto l’anno il profumo e il sapore delle arance in tutti i nostri piatti.
Quest’anno ho avuto la possibilità di assaggiare le splendide arance di NaturalMente Contadini, che come già vi ho raccontato, non sono trattate e si prestano benissimo a questa preparazione. Mi dispiaceva sprecare la scorza e quindi ho pensato di realizzare questa polvere essiccandola e frullandola! Quindi se avete arance non trattate a disposzione non buttate via niente ma scoprite come conservare questa polvere di arancia!
Polvere di arancia
Ingredienti:
- scorza di arancia
Prendete le scorze d’arancia e con un coltello ben affilato eliminate il più possibile la parte bianca, lasciando solo la scorza arancione.
Disponete tutte le scorze a vostra disposizione su una teglia rivestita di carta forno e infornate a 100° per circa 2 ore, fino a quando le scorze non saranna ben asciutte e croccanti.
Sfornatele subito e frullatele finemente, fino ad ottenere quasi una polvere.
Conservate la polvere di arancia in un barattolino a chiusura ermetica, per non disperdere tutta l’aroma!!
Se volete acquistare anche voi le favolose arance di NaturalMente contadini qui trovate tutte le informazioni necessarie:
Vi lascio le ricette che ho realizzato con le loro splendide arance: torta rovesciata all’arancia e centrifugato arance mele e finocchio!
Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette vi aspetto anche su Twitter e Facebook!