Polpettone ripieno

Il polpettone ripieno è un secondo piatto gustoso e di sicuro effetto, che ho deciso di preparare per la cena della Vigilia, di cui avevo già parlato (genitori+suoceri..O_o)!
Non è difficile da preparare, forse solo un po’laboriosa la composizione, ma vi assicuro non troverete grosse difficoltà!! Accompagnato da delle croccanti patate arrosto o da degli spinaci sarà il secondo perfetto per la tavola della feste!!
Il ripieno potete adattarlo alle vostre esigenze, potete aggiungere formaggio o affettati, ma secondo me già così è molto saporito!!

Polpettone ripieno

Polpettone ripieno

Ingredienti per 6 persone:

  • 400 gr di macinato di vitellone
  • 200 gr di mortadella
  • 200 gr di spinaci lessati
  • 2 uova + 4 tuorli
  • 90 gr di parmigiano grattugiato
  • sale
  • olio evo

Tritate finemente la mortadella in un frullatore. Mescolate in una ciotola la mortadella, il macinato, 2 uova intere e 30 grammi di parmigiano. Aggiustate di sale (non esagerate che la mortadella è già saporita) e mescolate con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo.
Saltate gli spinaci in padella con un filo d’olio e un pizzico di sale, facendoli asciugare bene.
Sbattete i tuorli d’uovo con il restante parmigiano, dovete ottenere un composto abbastanza sodo.
Componete il vostro polpettone (potete optare per delle monoporzioni o realizzare un unico polpettone ripieno). Dividete l’impasto a metà e stendetene una su un foglio di carta forno per ottenere un rettangolo alto circa 1/2 cm. Disponete nel senso della lunghezza metà degli spinaci, aggiungete il composto di uova e parmigiano, coprite con i restanti spinaci e coprite con la restante carne. Con le mani bagnate formate un cilindro, facendo attenzione a non far fuoriuscire il ripieno. Passate il polpettone nella farina, facendo attenzione a non romperlo e adagiatelo su una pirofila da forno unta d’olio. Spennellate con un pochino d’olio e infornate a 180° per circa un’oretta, rigirando il polpettone a metà cottura.
Sfornate, fate intiepidire e tagliate a fette. Servite accompagnato da verdure arrosto!

polpettone ripieno

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su twitter, basta cliccare qui!

Aspetto tutte le vostre foto delle mie ricette, basta pubblicarle sulla mia pagina facebook!

 

 

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.