Il plumcake variegato di Montersino è un dolce perfetto per la colazione, soffice e goloso, semplice da preparare e che si mantiene morbido per diversi giorni!
Ho preso questa ricetta dal libro “Croissant e biscotti” di Luca Montersino, un grande maestro della pasticceria italiana, che con i suoi libri ha reso accessibile anche le tecniche più complicate ai cuochi amatoriali.
Questo plumcake non è sicuramente una ricetta difficile da realizzare, ma con questa dose ho ottenuto un plumcake davvero ottimo, soffice come piace a me e con una variegatura cioccolatosa che conquisterà davvero tutti!!
Plumcake variegato di Montersino
Ingredienti:
- 225 g di burro a temperatura ambiente
- 225 g di zucchero a velo
- 220 g di uova intere (circa 4)
- 250 g di farina 00
- 5 g di lievito per dolci
- 25 g di rum (facoltativo, ma consigliato!)
- 15 g di cacao amaro
- 1 cucchiaio di latte
Montate con la planetaria o con le fruste elettriche il burro ammorbidito insieme allo zucchero a velo, fino ad ottenere un composto spumoso (saranno necessari circa 15 minuti). Sbattete le uova (anche queste a temperatura ambiente) e aggiungetele a filo all’impasto, sempre mescolando con le fruste.
Setacciate la farina e il lievito e aggiungetele all’impasto un cucchiaio alla volta, mescolando a mano con un mestolo di legno, dall’alto verso il basso per non far smontare il composto.
Aggiungete anche il rum e mescolate bene.
Pesate 250 g di impasto e aggiungeteci il cacao e il latte.
Imburrate e infarinate un impasto da plumcake e rovesciateci i due impasti, alternandoli tra loro.
Infornate a 220° per 7 minuti e poi abbassate la temperatura a 170°. Fate cuocere ancora per 50-55 minuti circa, fate sempre la prova stecchino prima di sfornare il vostro plumcake variegato, se esce asciutto il dolce è pronto.
Sfornate, fate intiepidire e sformate il vostro plumcake!
Se vi piaccio i plumcake potete provare anche il plumcake marmorizzato alle pere, il plumcake agli albumi e il plumcake cioccolato e mandorle!
Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette vi aspetto anche su Facebook, Twitter e Instagram!