Plumcake speck e cipolla

Salve a tutti! Oggi vi vorrei lasciare la ricetta del plumcake speck e cipolla, ho scoperto da poco l’esistenza dei plumcake salati e devo dire che questo primo esperimento mi ha molto soddisfatto! Facile da preparare (e questo non guasta mai), si può preparare in anticipo in quanto è buonissimo da gustare freddo, servito come antipasto o da accompagnamento ad un secondo è davvero perfetto per fare un figurone con i vostri ospiti. Io poi adoro il profumo affumicato dello speck, che ben si accompagna alla dolcezza delle cipolle di tropea! Vi ho fatto venire l’acquolina in bocca? Allora vediamo come fare!

plumcake speck e cipolla

Plumcake speck e cipolla

Ingredienti:

  • 230 gr di farina
  • 150 gr di speck tagliato a cubetti
  • 1 cipolla rossa di tropea grande (o due piccole)
  • 2 uova
  • 30 gr di parmigiano
  • 10 cucchiai di latte
  • 1/2 bustina di lievito per torte salate
  • olio evo qb
  • sale qb

Sbucciate la cipolla e affettatela a fettine sottili. Mettetela in una padella con un filo d’olio e un pizzico di sale e fatela rosolare per una decina di minuti, rigirandola via via per evitare che si attacchi. Mettetela da parte e fatela raffreddare.
In una ciotola capiente mettete la farina setacciata, il lievito e un pizzico di sale. Unite le uova sbattute, il parmigiano e il latte e mescolate bene, fino ad ottenere un composto abbastanza sodo ed omogeneo. Aggiungete infine lo speck a dadini e la cipolla stufata e amalgamate ancora. Versate questo composto in uno stampo per plumcake rivestito di carta da forno bagnata e strizzata. Infornate a 170° per 30-40 minuti, fate comunque la prova dello stecchino per assicurarvi che sia cotto. Sfornate e sformate e servito il vostro plumcake speck e cipolla tiepido o freddo!

plumcake speck e cipolla

 

Se il mio plumcake speck e cipolla vi è piaciuto venite a visitare la mia pagina facebook, basta cliccare qui!!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.