Plumcake peperoni e olive

Il plumcake peperoni e olive è una versione salata del classico dolce, arricchito con peperoni, olive nere e pecorino. Perfetto per un antipasto o un secondo piatto sfizioso, un’idea carina e gustosa anche per la scampagnata del lunedì di Pasqua!
Io amo molto le versioni salate dei classici dolci. Quindi spazio a biscotti, plumcake e muffin salati, simpatici da vedere e molto molto sfiziosi da gustare!
Ho trovato questa ricetta su un ricettario dell’esselunga che mi è stato gentilmente prestato dalla mia amica Alice, sapeva benissimo che avrei trovato qualcosa di interessante da provare…e aveva ragione^^

plumcake peperoni e olive

Plumcake peperoni e olive

Ingredienti:

  • 1-2 peperoni rossi (circa 450 g)
  • 50 g di olive nere denocciolate
  • 80 g di caciotta
  • 3 uova
  • 100 g di latte
  • 50 g di olio evo
  • 200 g di farina 00
  • 1 bustina di lievito per torte salate
  • 2 cucchiaini di prezzemolo tritato
  • 1 pizzico di sale

Sciacquate i peperoni, metteteli in una teglia rivestita di carta forno e infornateli a 200° per circa un’oretta, rigirandoli un paio di volte durante la cottura. Quando saranno cotti toglieteli dal forno, metteteli in una ciotola e coprite con la pellicola. Quando saranno freddi spellateli e tagliateli a striscioline.
Tagliate le olive e il formaggio a pezzetti.
In una ciotola sbattete le uova, aggiungete il latte, l’olio e il prezzeolo e amalgamate bene. Aggiungete anche la farina e il lievito setacciati e, infine, il sale.
Unite all’impasto i peperoni, le olive e il formaggio, tenendo da parte qualche striscia di peperone e qualche pezzetto di oliva per decorare.
Foderate uno stampo da plumcake con della carta da forno bagnata, rovesciateci l’impasto e decorate con il peperoni e le olive messi da parte.
Infornate a 180° per circa 40-45 minuti, prima di sfornare fate la prova stecchino, se esce asciutto il plumcake è pronto!
Sfornate e fate raffreddare il plumcake peperoni e olive prima di servirlo!

plumcake peperoni e olive

Se cercate delle idee per una scampagnata o un per un pic-nic sulla spiaggia vi consiglio di provare anche i tramezzini pollo e verdure, i tramezzini classici come quelli del bar e i muffin prosciutto fontina e olive.

Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette vi aspetto anche su Twitter e Facebook!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.