Plumcake mele e noci

Il plumcake mele e noci è una versione golosa della torta di mele, uno dei miei dolci preferiti, arricchita con noci, cioccolata e cannella. Il risultato è un dolce golosissimo, perfetto per la colazione o per la merenda, che piacerà davvero a tutti!
Ho trovato questa ricetta su un vecchio numero della Cucina Italiana, mi ha subito colpito e ho deciso di realizzarla riadattandola un po’ alle mie esigenze!!
Bella da vedere e buona da mangiare è un dolce perfetto per accogliere l’arrivo della stagione autunnale e delle mele appena colte!
Vediamo come realizzarlo^^

plumcake mele e noci

Plumcake mele e noci

Ingredienti per uno stampo da plumcake da 26x11x5 (se avete uno stampo più alto raddoppiate la dose):

  • 2 uova
  • 150 g di farina 00
  • 50 g di frumina
  • 100 g di zucchero
  • 75 g di burro a temperatura ambiente
  • 50 g di latte
  • 30 g di gherigli di noci
  • 1/2 bustina di lievito per dolci (8 g)
  • 1 limone
  • 1 mela
  • 50 g di cioccolato fondente
  • cannella

Sbucciate la mela, eliminate il torsolo e tagliatela a fettine abbastanza sottili. Mettete tutto in una ciotola, coprite con il succo di circa mezzo limone, aggiungete una spolverata di cannella in polvere e mettete in frigo per circa mezz’ora.
Montate a crema il burro con lo zucchero (per circa una decina di minuti). Unite poi un uovo alla volta, sempre continuando a mescolare. Infine aggiungete un cucchiaio alla volta la farina, la frumina e il lievito setacciati. Aggiungete infine il latte (che avrete fatto appena intiepidire). In una ciotolina mettete le noci e il cioccolato, entrambi spezzettati grossolanamente. Passateli in poca farina e uniteli all’impasto.
Imburrate e infarinate lo stampo da plumcake e rovesciateci l’impasto. Togliete le mele dal frigo e infilate le fettine nel vostro dolce, lasciandole un pochino fuori.
Infornate a 180° per circa 45-50 minuti, ovviamente dipende molto dal vostro forno, fate sempre la prova stecchino prima di sfornarlo.
Sfornate il plumcake mele e noci e fatelo intiepidire prima di sformarlo.
Se volete spolverizzatelo con poco zucchero  velo!

plumcake mele e noci

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su Twitter e Facebook!

 

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

2 Risposte a “Plumcake mele e noci”

  1. Volevo chiedere se e’ possibile usare la farina senza glutine con questa ricetta, e quale sarebbe la quantita
    giusta? Grazie

    1. Ciao, non sono pratica di farine senza glutine ma credo che non ci siano problemi ad utilizzarla al posto di quella classica, penso anche in uguale quantità. Se poi l’impasto ti sembrasse troppo compatto puoi aggiungere appena di latte! Fammi sapere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.