Pizza ripiena alle melanzane

La pizza ripiena alle melanzane è una pizza gustosa, perfetta per una cena diversa dal solito, per una scampagnata o per un antipasto sfizioso! Insomma una ricetta versatile che conquisterà tutti e che si può gustare sia calda che fredda.
Io amo tantissimo le melanzane e finalmente si cominciano a trovare di stagione. Era un po’che pensavo di utilizzarle per realizzare una pizza ripiena, visto che avevo assaggiato una cosa simile da una mia amica di origine siciliane e ne ero rimasta veramente colpita! Sono andata molto a ricordo..ma il risultato mi è piaciuto davvero molto e quindi lo condivido volentieri con voi!

pizza ripiena alle melanzane

Pizza ripiena alle melanzane

Ingredienti:

  • 800 g di pasta per pizza (io di solito realizzo un impasto con 1/2 kg di farina, tipo questo)
  • 450 g circa di melanzane, possibilmente quelle lunghe
  • 1 cipolla bionda
  • 350 g di passata di pomodoro
  • 30 g di parmigiano grattugiato
  • sale
  • olio evo

Sciacquate le melanzane, spuntatele e tagliatele a cubetti. Pulite la cipolla e tagliatela a fettine sottili.
In una padella capiente (tipo wok) fate rosolare la cipolla con due cucchiai d’olio, quando comincerà a sfrigolare aggiungete anche le melanzane, mescolate bene, aggiustate di sale e aggiungete poca acqua. Fate cuocere per una quindicina di minuti, o comunque fino a quando le melanzane e le cipolle saranno cotte, ma non troppo. Aggiungete la passata di pomodoro, mescolate bene il tutto e fate ritirare se è rimasta eventuale acqua. Spegnete il fuoco e fate raffreddare completamente.
Dividete l’impasto per la pizza in due parti, una leggermente più grande. Utilizzate questa per foderare una teglia rettangolare di circa 30×20 cm, rivestita di carta forno, lasciando il bordo abbastanza alto. Riempite con le melanzane ben fredde, spolverate con il parmigiano e coprite con l’altro impasto, cercando di sigillare bene i bordi. Bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta, spennellate con un’emulsione di olio e acqua (2 cucchiai di olio e 1 cucchiaio di acqua) e infornate a 180° per circa 55-60 minuti, dipende molto dal vostro forno. Se vi sembra che la superficie si stia dorando troppo coprite per gli ultimi 10-15 minuti con della carta stagnola.
Sfornate e fate intiepidire prima di sformare e servire la vostra pizza ripiena alle melanzane!

pizza ripiena alle melanzane

Se vi piacciono le melanzane potete provare anche la pasta crema di melanzane e pomodori secchi, le melanzane alla parmigiana, le melanzane marinate e gli involtini mortadella e melanzane!

Se volete rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette vi aspetto anche su Twitter, Facebook e Instagram!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.