Il pesto di Deia

Il pesto è una preparazione super classica della cucina italiana, tipica della tradizione genovese!!
Non mi sono ancora cimentata nella ricetta ligure, ma vorrei lasciarvi la versione che preparava sempre mia nonna e che a casa mia è molto apprezzata!! Negli ingredienti infatti è presente un pochino di burro, che addolcisce il sapore del pesto e lo rende appena appena cremoso!! Perchè l’ho chiamato pesto di Deia? Perchè la mia nipotina Deianira ha trascritto la ricetta per me e io non potevo far altro che dedicare la ricetta a lei per l’impegno messo per scrivere tutti gli ingredienti (con qualche problema con le doppie…^^)!

pesto

Il pesto di Deia

Ingredienti per 4 persone:

  • 30 g di basilico
  • 10 g di pinoli
  • 10 g di burro
  • 25 g di parmigiano
  • 30 g di olio
  • 1/2 spicchio d’aglio

Lavate bene le foglie di basilico eliminando il gambo e asciugatele delicatamente con un po’di carta assorbente. In un frullatore (o nel bicchiere del minipimer) mettete il basilico, i pinoli, il parmigiano, il burro e l’aglio. Cominciate a frullare aggiungendo piano piano l’olio. Frullate fino ad ottenere un composto omogeneo. Il vostro pesto è pronto per essere conservato in frigo in un barattolo coperto d’olio, oppure potete anche congelarlo per averlo a disposizione quando volete!

 

Ecco la ricetta scritta di pugno da Deianira (con qualche correzione di mamma Nau)^^ Io ho apportato qualche lieve variazione, ma la sostanza non cambia! Ovviamente i genovesi non si offendano, correrò da loro per avere la ricetta vera del pesto!

foglio deia

Se la mia ricetta vi è piaciuta seguitemi anche su twitter, basta cliccare qui^^

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.