Pesto di peperoni

Il pesto di peperoni è una profumatissima crema preparata per Capodanno dalla mia amica Francesca. Buonissimo da servire sui crostini, ma davvero il top per condire la pasta, mi sono fatta dare immediatamente la ricetta ed ho provato a realizzarlo. Devo dire che il sapore è unico, soprattutto per chi, come me, ama i peperoni. Si prepara facilmente e potete conservarlo coperto da un po’d’olio in frigorifero, oppure surgelarlo in comode monoporzioni. La ricetta è del bimby, ma io non ho questo favoloso strumento e ho quindi realizzato la ricetta con il procedimento classico.

pesto di peperoni

Pesto di peperoni

Ingredienti:

  • 2 peperoni
  • 1 cipolla piccola bionda
  • 1 pizzico di sale
  • 15 foglie di basilico fresco
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • 50 gr di nocciole
  • 2 cucchiai di olio

Pulite la cipolla e affettatela molto sottilmente. Fatela soffriggere in una padella capiente con l’olio fino a quando sarà ben rosolata. Nel frattempo pulite i peperoni, eliminate il picciolo e i filamenti centrali e tagliateli a pezzetti piccoli. Aggiungete i peperoni al soffritto di cipolla e fateli cuocere per una mezz’oretta, mescolandoli di tanto in tanto e aggiungendo un goccino di acqua per non farli attaccare. Spegnete il fuoco e fate raffreddare.
Mettete i peperoni in un frullatore insieme al resto degli ingredienti e frullate tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, aggiungendo un goccio d’olio se necessario. Il vostro pesto di peperoni è pronto per essere gustato o conservato!

pesto di peperoni

Se la ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su Twitter, basta cliccare qui!

Aspetto anche tutte le vostre foto delle mie ricette, pubblicatele sulla mia pagina facebook!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.