Pesto di noci e basilico

ll pesto di noci e basilico è una versione sfiziosa del classico pesto, saporita e semplice da preparare, perfetta per condire un piatto di pasta anche all’ultimo minuto!
Ho provato questo pesto  perchè mi erano avanzate un po’di noci dal periodo natalizio e mi dispiaceva lasciarle lì, con il rischio di farle andare a male!
Così mi sono armata di pazienza e le ho aperte tutte, scottate e sbucciate. La  pazienza è stata tanta, ma il pesto fatto così è davvero buono, anche congelato si mantiene benissimo!
Se non avete voglia e pazienza di trattare voi le noci potete comprare i gherigli già sgusciati e pelati…molto più comodo! Potete utilizzare anche i gherigli non pelati, il pesto avrà un retrogusto leggermente più amaro.

pesto noci e basilico

Pesto di noci e basilico

Ingredienti per 4 persone:

  • 100 g di gherigli di noce pelati
  • 30 g di parmigiano grattugiato
  • 20 g di basilico ben lavato e asciugato
  • olio evo

Mettete nel frullatore i gherigli di noce, il parmigiano grattato, le foglie di basilico e un pochino di olio. Cominciate a frullare versando piano piano altro olio, fino ad ottenere la consistenza desiderata.
Il vostro pesto è pronto per condire qualsiasi tipo di formato di pasta!
Rispetto al pesto alla genovese questo rimane leggermente più compatto per la presenza di molte noci, lasciatelo pure un po’più sodo e aggiungete eventualmente olio (o acqua di cottura) quando condite la pasta. Se volete congelare il vostro pesto di noci e basilico potete metterlo nei contenitori per i cubetti di ghiaccio, e una volta congelato toglierlo di lì e mettere i cubetti in sacchetti di plastica. Così lo avrete sempre a vostra disposizione!!

pesto-noci

Se vi piace provare diversi tipi di pesto vi consiglio anche il pesto di pomodori secchi, il pesto di cavolfiore e il pesto di zucchine!

Se volete rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette vi aspetto anche su Facebook, Twitter e Instagram!

 

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.