Pesce arrosto alla mediterranea

Il pesce arrosto alla mediterranea è un secondo piatto gustoso, un modo diverso di preparare il classico pesce arrosto, volendo anche in modo dietetico.
A casa mia il pesce si cucina spesso, i miei genitori hanno origini livornesi e la mia nonna paterna cucinava questo ingrediente in maniera perfetta. Io sono cresciuta con i suoi cacciucchi, le sue cozze all’uovo e tantissime altre ricette che sono diventate tradizionali nella mia famiglia. Io la guardavo cucinare sognante e lei spesso mi coinvolgeva nella preparazione ed è così che è nato il mio amore per la cucina.
Quando cucino il pesce non posso fare a meno di pensare a lei…

Il pesce arrosto è uno dei piatti più famosi legati alla tradizione delle ricette di mare, ma prepararlo in maniera ottimale non è difficile. Basta seguire solo alcuni accorgimenti!
Prima di tutto è necessario scegliere un’ottima materia prima. Fatevi consigliare dal vostro pescivendolo, io di solito prendo l’orata o il branzino, e fatelo eviscerare e squamare, di modo da averla già pronta da preparare.
All’interno del pesce metto pochi aromi, di solito limone, aglio e un po’di rosmarino o timo, dipende da cosa ho in casa!
Se ho voglia di fare una ricetta dietetica non aggiungo nemmeno un filo d’olio e il risultato è comunque ottimo.
Per quanto riguarda i tempi di cottura di solito io considero circa 25-30 minuti a 180° per 1/2 chilo di pesce e aggiungo 10 minuti ogni ulteriore mezzo chilo (vi consiglio comunque di non prendere pesce troppo grossi).
Nei libri di cucina addirittura viene indicato di considerare 10 minuti per ogni 2,5 cm di spessore. Se vi sembra troppo complicato un ottimo indicatore è guardare l’occhio del pesce. Quando diventa completamente bianco di solito il pesce è cotto!

In questa ricetta ho aggiunto pomodorini e cipolle, che si sposano benissimo con il pesce! Vediamo come prepararlo…

pesce arrosto alla mediterranea
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 1 kg Orata (o branzino)
  • 3 Cipolle dorate (piccole)
  • 200 g Pomodorini ciliegino
  • 2 fette Limone
  • 1 spicchio Aglio
  • 2-3 rametti Timo (o rosmarino)
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe
  • q.b. Olio extravergine d'oliva

Preparazione

  1. Se non vi siete fatti pulire il pesce dal vostro pescivendolo tagliate la pancia con delle forbici da cucina ed eliminate le viscere presenti. Sciacquate bene sotto l’acqua.
    Eliminate le squame con lo strumento apposito.

  2. Salate e pepate l’interno della “pancia” e inseritevi le fette di limone, l’aglio (io di solito lo schiaccio, senza sbucciarlo) e il timo o il rosmarino.
    Adagiate il pesce su una teglia bella grande rivestita di carta forno leggermente unta d’olio.

  3. Sbucciate le cipolle e tagliatele a fette non troppo sottili. Tagliate i pomodorini a metà.
    Disponete le verdure intorno al pesce, salate e pepate tutto e aggiungete un bel filo d’olio (se non siete a dieta come me!).

  4. Infornate a 180° per circa 40 minuti, se volete potete irrorare il pesce con il fondo di cottura per evitare che la parte superiore si sbruciacchi un po’ (se il pesce è particolarmente grande potete irrorare anche con mezzo bicchiere di vino).
    Sfornate e servite il vostro pesce arrosto alla mediterranea.

Se vi è piaciuta la mia ricetta…a

Amanti del pesce? Allora dovete provare gli spaghetti alle acciughe, le cozze all’uovo (ricetta della nonna^^) e il cous cous di mare!

Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette vi aspetto anche su Facebook e Instagram!

Se volete contattarmi scrivetemi a valedona@libero.it

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.