Penne alla boscaiola

Le penne alla boscaiola sono un primo sostanzioso, saporito e adatto alla stagione^^ Visto che oggi è una giornata piovosa e uggiosa direi che cominciare a pensare al pranzo di domani, per consolarci un po’, potrebbe essere un’idea!
La penne alla boscaiola sono a base di salsiccia e funghi, il tutto legato da un po’di pomodoro. Ovviamente potete utilizzare il vostro formato di pasta preferito, ma secondo me le penne sono proprio “la morte sua”!
Io ho utilizzato un misto funghi surgelato, ma vanno benissimo anche un solo tipo di funghi, o se siete fortunati, i funghi freschi, invece che quelli surgelati^^

penne alla boscaiola

Penne alla boscaiola

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 gr di penne
  • 2 salsicce
  • 200 gr di funghi misti surgelati
  • 200 gr di passata di pomodoro
  • 1 spicchio d’aglio
  • vino rosso
  • olio evo
  • sale

Sciacquate i funghi ancora surgelati sotto l’acqua fredda per eliminare le impurità, tagliateli a pezzetti (se vi sembrano troppo grandi) e metteteli da parte.
In una casseruola capiente fate rosolare 3 cucchiaio di olio insieme allo spicchio d’aglio sbucciato. Appena sfrigolerà togliete l’aglio e aggiungete la salsiccia, alla quale avrete tolto il budellino esterno, a pezzetti. Fate cuocere bene, mescolando di tanto in tanto, fin quando la salsiccia sarà praticamente cotta. Aggiungete i funghi surgelati e mescolate bene, fate cuocere fino a quando i funghi saranno cotti e asciugati (ci vorrà una quindicina di minuti). Spruzzate con un pochino di vino rosso e fate evaporare.
Aggiungete la salsa di pomodoro, mescolate bene, aggiustate di sale e mettete il fuoco al minimo. Fate insaporire per 5-10 minuti.
Cuocete le penne in abbondante acqua salata, scolatele al dente e saltatele nel sugo alla boscaiola.
Servite le vostre penne alla boscaiola ben calde, magari con una spolverata di parmigiano!

penne alla boscaiola

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su twitter, basta cliccare qui!!

Mandatemi tante vostre foto delle mie ricette, pubblicandole sulla mia pagina facebook^^

 

 

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.