Patate sabbiose timo e limone

Le patate sabbiose timo e limone sono una ricetta semplice e davvero sfiziosa, un modo diverso di preparare le classiche patate al forno che vi conquisterà.
Qualche tempo fa ho visto sul blog della mia amica Viviana una ricetta di patate sabbiose al forno che mi ha subito fatto gola. Era da tanto che volevo provarle, ma non era mai stata attirata da una ricetta in particolare, mentre invece appena ho visto quella di Viviana mi sono innamorata!
La particolarità è che nella panatura hanno le chips di patate, sì…proprio quelle della busta!! E vi assicuro che donano alle patate una croccantezza unica!
Ho subito deciso di provarle, utilizzando timo e limone, che io adoro insieme e che danno un profumo ed un sapore davvero interessante! Vi consiglio davvero di provare queste patate sabbiose al forno perchè sono semplici da preparare e vi faranno fare un figurone con tutti

Patate sabbiose al forno
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 40+30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 kg Patate (pasta gialla)
  • 1 cucchiaio Pangrattato
  • 1 cucchiaio Parmigiano grattugiato
  • 1 fetta Pancarrè
  • 50 g Patatine
  • 4 g Timo fresco
  • 1 Limone
  • q.b. Sale
  • q.b. Olio extravergine d'oliva

Preparazione

  1. Pulite bene le patate, eliminando eventuale terra con una spazzolino e fatele lessare per circa 40 minuti da quando le mettete sul fuoco (devono essere cotte, ma non troppo, altrimenti rischiate che si sfacciano). Ovviamente dipende anche dalla grandezza delle vostre patate.
    Scolatele e fatele raffreddare.

  2. Nel frattempo preparate la panatura: mettete in un frullatore il pancarrè a pezzetti, il pangrattato, il parmigiano, le patatine, le foglioline di timo e la scorza grattugiata del limone. Frullate bene e versate la panatura ottenuta in un piatto fondo.

  3. Sbucciate le patate e tagliatele a spicchi. Mettetele in una ciotola e conditele con 4 cucchiai di olio e un pizzico di sale.
    Passate gli spicchi di patate nella panatura e adagiateli su una teglia rivestita di carta forno. Aggiungete ancora un filo d’olio appena.

  4. Infornate le patate a 180° (forno ventilato) per circa 30 minuti, fino a quando cominceranno a dorarsi.
    Sfornate e servite le vostre patate sabbiose timo e limone ben calde!

Se vi è piaciuta la mia ricetta…

Vi piacciono le patate? Allora dovete provare anche il gratin di patate gorgonzola e speck, le patate a fisarmonica, le chips di patate al forno e le patate ripiene stracchino e pancetta!

Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette mettete mi piace alla mia pagina Facebook e seguitemi su Instagram!

Se volete contattarmi scrivetemi a valedona@libero.it

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

13 Risposte a “Patate sabbiose timo e limone”

  1. Che belle Vale, mia madre le fa spesso ma non le ho mai provate aromatizzare con timo e limone devo dirglielo. ps foto bellissima e che fame mi hai fatto venire!

  2. Detto che non ho mai fatto le patate sabbiose e che le farò quanto prima, ma…quel timo e limone mi intrigano da matti ! Fanno una voglia pazzesca e …mica solo per l’ora 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.