Pasta zucchine ricotta e cotto

La pasta zucchine ricotta e cotto è un primo piatto semplice da preparare, che fa parte dei piatti leggeri che sto preparando per la mia dieta!!
Sono sempre alla ricerca di abbinamenti saporiti, che possono rendere bene anche utilizzando poco olio e utilizzare la ricotta è un’ottima soluzione, in quanto poco calorica e cremosa al punto giusto. Frutta e verdure sono ovviamente permessi in quantità e finchè si trovano gli zucchini buoni ne voglio approfittare! Per completare il tutto un pochino di prosciutto cotto non gausta mai no? Basterà eliminare il grasso e non esagererete con le calorie! In fondo alla ricetta trovate gli accorgimenti per rendere ancora più leggero questo piatto e i punti per chi, come me, segue la Weight Watchers^^

pasta zucchine ricotta

Pasta zucchine ricotta e cotto

Ingredienti per 4 persone:

  • 360 g di pasta corta
  • 6 zucchine piccole
  • 120 g di prosciutto cotto
  • 200 g di ricotta
  • sale
  • pepe
  • olio evo

Sciaquate le zucchine, spuntatele e tagliatele a rondelle. Mettetele in una padella con un filo d’olio e un pizzico di sale. Fatele rosolare a fiamma media per 2-3 minuti, poi aggiungete poca acqua calda, abbassate la fiamma e coprite con un coperchio. Cuocete per una quindicina di minuti. Quando le zucchine saranno cotte e l’acqua sarà ritirata aggiungete il prosciutto cotto a pezzetti e fate rosolare per un paio di minuti.
Spegnete il fuoco e aggiungete la ricotta.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente, tenendo da parte un po’di acqua di cottura. Saltate la pasta con il sugo ottenuto, aggiungendo l’acqua di cottura per far sciogliere la ricotta.
Spolverate, se volete, con un po’di pepe e servite la pasta zucchine ricotta e cotto per calda!

pasta zucchine ricotta

Per una versione più leggera utilizzate 70 g di pasta, 1 cucchiaino di olio, 30 g di cotto e 50 g di ricotta a persona. Per il resto seguite la ricetta come descritto sopra!
In questo modo otterrete un piatto che vale 11 punti WW!

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su Twitter e Facebook!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.