Pasta zucca e ricotta al forno

La pasta zucca e ricotta al forno è un primo piatto dai sapori autunnali, semplice e leggero, perfetto per portare in tavola una pasta al forno un po’diversa da quella classica!
Finalmente è arrivato l’autunno e si trova la zucca*_* Ho faticato un po’ a trovarla, ma molto gentilmente un mio paziente me ne ha regalato un bel pezzo e quindi mi sono messa a fare ricette con la zucca in tutte le salse!
Curiosando un po’su internet ho trovato questa ricetta di Gnam Gnam, io ho un po’modificato la ricetta per adattarla alle mie esigenze e il risultato mi è piaciuto molto!!
Vi lascio prima di tutto la versione normale, poi in fondo trovate anche i miei accorgimenti per rendere questo piatto leggero e adatto alla dieta Weight Watchers, che io seguo in questo periodo^^

pasta zucca e ricotta

Pasta zucca e ricotta al forno

Ingredienti per 4 persone:

  • 360 g di pasta corta (io ho utilizzato le mezze maniche)
  • 300 g di polpa di zucca
  • 200 g di ricotta
  • 40 g di parmigiano grattugiato o a scaglie
  • 1/2 cipolla bionda
  • sale
  • pepe
  • peperoncino secco
  • olio

Pulite bene la zucca e tagliatela a dadini. Pulite anche la cipolla e tagliatela a fettine sottili. In una padella capiente mettete due cucchiai di olio, un peperoncino diviso a metà e la cipolla. Fate rosolare bene, fino a quando la cipolla comincerà a dorarsi. A questo punto aggiungete la zucca a pezzetti, un pizzico di sale e fate insaporire per un minutino a fiamma alta. Abbassate la fiamma, aggiungete poca acqua, coprite con un coperchio e fate cuocere per una quindicina di minuti. Quando la zucca sarà morbida fate ritirare l’acqua. Spegnete il fuoco, eliminate il peperoncino e schiacciate la zucca con una forchetta. Aggiungete la ricotta e mescolate bene.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela molto al dente e saltatela con il sugo di zucca e ricotta. Mettela in una pirofila leggermente unta d’olio, cospargete con il parmigiano, se volete con una spolverata di pepe, e passatela in forno a 200° per circa 5-10 minuti, fino a quando si sarà formata in superficie una leggera crosticina.
Sfornate e servite subito la vostra pasta zucca e ricotta al forno!

pasta zucca e ricottaPer una versione più leggera vi consiglio di utilizzare solo 2 cucchiaini di olio per cuocere la zucca e di utilizzare la ricotta light. Con 80 g di pasta otterrete un piatto che vale 11 punti!! Non male giusto?^^

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su Twitter e Facebook!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.