Pasta speck e taleggio

La pasta speck e taleggio è un primo piatto semplice ma molto gustoso,perfetto da preparare anche all’ultimo minuto per avere la certezza di far felici tutti i commensali!
L’accoppiata speck e taleggio è ormai un classico della cucina del Nord Italia. Con questi ingredienti si possono realizzare crostini, involtini, torte salate o panini deliziosi. Questa pasta è solo una delle tante varianti per utilizzare questi due saporiti ingredienti!

pasta speck

Pasta speck e taleggio

Ingredienti per 4 persone:

  • 360 g di pasta corta
  • 100 g di speck in una sola fetta
  • 200 g di taleggio
  • latte
  • sale
  • pepe

Tagliate lo speck a cubetti e fatelo rosolare in una padella capiente, adatta per saltare anche la pasta, fino a quando non diventerà croccante.
Eliminate la crosta del taleggio e tagliatelo a pezzetti. Scioglietelo in un pentolino (o al microonde) insieme a 30 ml di latte. Se necessario aggiungete altro latte per ottenere un composto cremoso.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e mettetela nella padella con lo speck. Aggiungete la crema di taleggio e mescolate bene, se la pasta vi sembra asciutta aggiungete ancora un pochino di latte.
Servite la vostra pasta speck e taleggio ben calda, aggiungendo, se volete, una  bella spolverata di pepe appena macinato!

pasta speck

Se vi piacciono le ricette con lo speck vi consiglio di realizzare anche lo strudel patate speck e funghi, il risotto cavolo cappuccio e speck, la pasta cavolo e speck cremosa, il risotto radicchio e speck, i crostini mela speck e brie e la torta spirale zucchine e speck!

Se invece amate il taleggio potete provare la pasta al forno radicchio e crema di taleggio, la pasta crema di broccoli e taleggio e il risotto zucca e taleggio!

Per rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette, per avere chiarimenti o per suggerirmi le vostre  vi aspetto anche su Twitter e Facebook!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.