Pasta salsiccia ricotta e pomodorini

La pasta salsiccia ricotta e pomodorini è un primo piatto molto semplice da realizzare, saporito e gustoso, un perfetto abbinamento che piacerà a tutti!
L’accoppiata salsiccia e ricotta è sicuramente un grande abbinamento, ma questa volta ho voluto aggiungere anche i pomodorini freschi e devo dire che il risultato mi ha soddisfatto molto!

pasta salsiccia e ricotta

Pasta salsiccia ricotta e pomodorini

Ingrdienti per 4 persone:

  • 360 g di pasta corta
  • 200 g di salsiccia fresca
  • 200 g di ricotta mista
  • 10 pomodorini ciliegini o pachino
  • sale
  • pepe
  • olio evo

Spellate la salsiccia e fatela a pezzettini. Fatela rosolare in una padella capiente insieme ad un cucchiaio di olio. Quando la salsiccia comincerà ad essere ben dorata aggiungete i pomodorini tagliati in quattro e fateli cuocere per 2-3 minuti. Aggiungete anche la ricotta e fatela sciogliere (se necessario aggiungete un goccio di acqua calda). Spegnete il fuoco e aggiustate di sale e pepe.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e saltatela con il sugo ottenuto, aggiungendo poca acqua di cottura, se necessario.
Servite subito la vostra pasta salsiccia ricotta e pomodorini, spolverizzando, se volete, con poco pepe appena macinato.

pasta salsiccia e ricotta

Se vi piace utilizzare la salsiccia in cucina provate anche  i crostini salsiccia stracchino e noci, la zuppa cavolo patate e salsiccia, il crostone cavolo nerofagioli e salsiccia, la pasta broccoli e salsiccia e lo sformato di patate salsiccia e mozzarella!

Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette vi aspetto anche su Twitter e Facebook!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.