Pasta rucola e salmone

La pasta rucola e salmone è un primo piatto saporito, dal gusto intenso e particolare, perfetto per gli amanti della rucola e del suo sapore amarognolo e inconfondibile.
L’abbinamento con il salmone è perfetto secondo me, vi consiglio di abbinare questo sugo a della pasta corta o magari a degli gnocchetti, provate e fatemi sapere!
La rucola mi piace molto, la compro spesso per realizzare il classico carpaccio di bresaola, ma spesso e volentieri mi avanza. Mi dispiace buttarla e quindi quando rimane la utilizzo per realizzare un pesto, perfetto da utilizzare subito o anche da congelare!

pasta rucola e salmone

Pasta rucola e salmone

Ingredienti per 4 persone:

  • 360 g di pasta corta
  • 60 g di rucola
  • 40 g di gherigli di noce
  • 80 g di salmone affumicato
  • 4 cucchiai di olio
  • sale
  • 3-4 cubetti di ghiaccio

Spezzettate i gherigli di noce e fateli tostare per qualche minuto in una padella antiaderente, mescolandoli continuamente. Toglieteli dal fuoco e fateli raffreddare.
Mettete nel tritatutto la rucola lavata e asciugata, le noci, l’olio e un paio di cubetti di ghiaccio. Frullate bene e aggiungete 1-2 cubetti di ghiaccio, fino ad ottenere un composto cremoso. Se necessario aggiungete ancora poco olio.
Tagliate il salmone a pezzetti e fatelo rosolare per un paio di minuti nella padella antiaderente. Spegnete il fuoco e togliete il salmone dalla padella.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e rovesciatela in una ciotola. Conditela con il pesto di rucola e aggiungete il salmone. Mescolate bene e servite subito la vostra pasta rucola e salmone!

pasta rucola e salmone

Se vi piace la rucola potete provare anche il farro pesto di rucola e tonno, i rotolini salmone e rucola e gli spaghetti pesto di rucola e pomodori secchi!

Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette vi aspetto anche su Twitter e Facebook e fatemi sapere se avete provato gli gnocchi…mi raccomando^^

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.