Pasta porri e speck

La pasta porri e speck è un primo piatto saporito e cremoso, che abbina perfettamente la dolcezza dei porri con la nota affumicata dello speck. Un piatto relativamente veloce, adatto per chi vuole preparare qualcosa di diverso e, con alcuni accorgimenti, rimanere in linea!
Non so se vi ho detto che il prossimo anno mi sposo*_* Finalmente ho ricevuto la proposta e sono davvero felicissima! Ovviamente è necessaria una dieta ferrea per entrare nel vestito dei miei sogni…quindi mi sto ingegnando per realizzare piatti leggeri, ma comunque saporiti e accattivanti, altrimenti mi conosco e la dieta va a farsi benedire^^
Vi lascio la versione “normale” ma in fondo trovate anche le indicazioni per realizzare un piatto un po’più leggero!

pasta porri e speck

Pasta porri e speck

Ingredienti per 4 persone:

  • 360 g di pasta corta
  • 2 porri
  • 100 g di speck in una sola fetta
  • 100 g di formaggio spalmabile (tipo philadelphia)
  • sale
  • olio evo
  • pepe (a piacere)

Lavate bene i porri, eliminate la parte verde e la foglia più esterna e tagliateli a rondelle sottili.
In una padella capiente (dove poi potrete saltare anche la pasta) mettete 1-2 cucchiai di olio, i porri e un pizzico di sale. Fate rosolare a fiamma alta, quando cominceranno a sfrigolare aggiungete poca acqua calda (50 ml circa), abbassate la fiamma e coprite con un coperchio. Fate stufare per una decina di minuti, fino a quando il porro sarà ben cotto. Se necessario aggiungete altra acqua e proseguite la cottura. Quando l’acqua sarà completamente ritirata aggiungete lo speck tagliato a dadini, alzate la fiamma e fate cuocere per 3-4 minuti. Spegnete il fuoco e aggiungete il formaggio spalmabile, mescolando un pochino per farlo sciogliere.
Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente salata e scolatela al dente, tenendo da parte un po’di acqua di cottura. Saltate la pasta insieme al sugo ottenuto, aggiungendo un po’di acqua di cottura per far sciogliere il formaggio. Spolverizzate, se volete, con un po’di pepe e servite la vostra pasta porri e speck ben calda!

pasta porri e speck

Per una versione leggera utilizzate 80 g di pasta,  un solo cucchiaino d’olio, 25 g di speck e 25 g di formaggio spalmabile light a persona. Poi seguite la ricetta!! Con questi accorgimenti otterrete un primo piatto completo che vale 12 punti WW (per chi come me segue la Weight Watchers)!

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su Twitter e Facebook!

 

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

2 Risposte a “Pasta porri e speck”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.