Pasta pancetta ricotta e noci

La pasta pancetta ricotta e noci è un primo piatto molto saporito, semplice da preparare, perfetto anche per un pranzo all’ultimo minuto!
Mi piace molto utilizzare la ricotta nei miei piatti, li rende cremosi e gustosi senza dover esagerare con le calorie! In fondo alla ricetta trovate i miei suggerimenti per rendere questo piatto ancora più leggero^^

pasta pancetta ricotta

Pasta pancetta ricotta e noci

Ingredienti per 4 persone:

  • 360 g di pasta corta
  • 100 g di pancetta in una sola fetta
  • 250 g di ricotta mista
  • 4 gherigli di noce
  • latte
  • sale
  • olio evo

Tagliate la pancetta a dadini e fatela rosolare insieme ad un cucchiaio di olio. Quando sarà ben dorata aggiungete la ricotta e fatela sciogliere, aiutandovi con un pochino di latte. Spegnete il fuoco e aggiungete le noci tritate grossolanamente con il coltello. Aggiustate di sale se necessario
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e saltatela con il sugo ottenuto, aggiungendo un pochino di latte o olio se necessario.
Servite la vostra pasta pancetta ricotta e noci ben calda, accompagnate, se volete, da una spolverata di pepe appena macianato!

pasta pancetta ricotta

Versione leggera: per una versione ancora più “light” vi consiglio di utilizzare 20 g di pancetta, 80 g di pasta, 50 g di ricotta e 1 gheriglio di noce a testa. Fate rosolare la pancetta in una padella antiaderente, in modo che rilasci il suo grasso. Aggiungete la ricotta e fatela sciogliere aggiungendo poca acqua. Proseguite come da ricetta, lasciando da parte poca acqua di cottura per saltare la pasta!
In questo modo otterrete un primo piatto che vale 12 punti WW! Che ne pensate?^^

Se vi piace utilizzare la ricotta nei vostri primi piatti vi consiglio di realizzare anche la pasta zucca e ricotta al forno e la pasta zucchine ricotta e cotto!

Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette vi aspetto anche su Twitter e Facebook!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.