La pasta frolla è una ricetta base della pasticceria, utilissima per tantissime preparazioni come crostate e biscotti!
La pasta frolla è una delle ricette che utilizzo di più, perché adoro le crostate, mi piace farcirle in tantissime maniera, ma adoro anche i biscotti, che preparo spesso sia per la colazione di casa mia che per fare qualche regalo, che viene sempre apprezzato!
Non è facile trovare una ricetta di pasta frolla semplice e di sicuro successo, questa viene preparata in famiglia da tanti anni e non ci tradisce mai!
Con poche mosse otterrete una ricetta davvero favolosa…vediamo come prepararla!
Pasta frolla (ricetta base)
Ingredienti per una tortiera da circa 26-28 cm (bordi compresi):
- 500 g di farina
- 250 g di burro (freddo)
- 160 g di zucchero a velo
- 4 tuorli
- 1 bustina di vanillina
- 1 pizzico di sale
Disponete la farina a fontana su una spianatoia o in una ciotola. Mettete al centro il burro freddo a pezzetti e cominciate a lavorare il composto con la punta delle dita, fino ad ottenere un composto sabbioso.
Formate di nuovo una fontana e mettete al centro lo zucchero a velo, la vanillina e i tuorli d’uovo e impastate velocemente, fino ad ottenere una palla omogeneo.
Dategli la forma di un panetto e avvolgetelo nella pellicola. Riponete la pasta frolla in frigo per almeno un’oretta prima di lavorarla.
A questo punto potete utilizzare la pasta frolla per la vostra preparazione preferita!
Se cercate idee per utilizzare la pasta frolla potete provare anche i cestini ricotta e mirtilli, la crostata albicocche e ricotta e la crostata della nonna!
Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su Facebook e Instagram!
Se volete contattarmi scrivetemi a: valedona@libero.it