Pasta fredda verdure e curcuma

La pasta fredda verdure e curcuma è un primo piatto perfetto per l’estate, ideale da portare al mare o a lavoro, che si può preparare in anticipo e quindi molto comodo!
Io amo realizzare pasta e riso freddo in questo periodo, me le posso portare al lavoro preparandole il giorno prima, per evitare di mangiare sempre il solito panino.
L’altro giorno in frigo avevo un po’di verdure da consumare e ho pensato di speziarle con la curcuma, che io adoro, sia per il sapore che conferisce ai piatti sia per le innumerevoli proprietà benefiche che possiede.
Vi consiglio di provarla perchè è davvero buonissima!

pasta fredda verdure e curcuma

Pasta fredda verdure e curcuma

Ingredienti per 4 persone:

  • 360 g di pasta corta
  • 1 peperone
  • 2-3 zucchine chiare
  • 2 carote
  • 3 cucchiaini da tè di curcuma
  • sale
  • olio evo

Pulite tutte le verdure e tagliatele a dadini piccoli. Mettete in una padella capiente insieme a due cucchiai di olio, la curcuma e un pizzico di sale e fate rosolare a fiamma alta per qualche minuto, poi aggiungete un pochina di acqua calda e fate cuocere per una ventina di minuti, con il coperchio, aggiungendo acqua se necessario. Trascorso questo tempo scoperchiate e fate assorbire l’acqua. Spegnete e fate intiepidire.
Cuocete la pasta in abbondente acqua salata e scolatela ben al dente. Mescolate la pasta con il sugo ottenuto, aggiungendo un pochino di olio se necessario. Fate raffreddare e poi tenete in frigorifero la pasta fredda verdure e curcuma prima di servirla.

pasta fredda verdure e curcuma

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su Twitter e Facebook!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.