Pasta fave pancetta e primo sale

La pasta fave pancetta e primo sale è un primo davvero gustoso, dal profumo primaverile, realizzato con le fave fresche, che si trovano principalmente in questo periodo.
Nella mia Maremma le fave fresche si chiamano baccelli e abbinati con pancetta e prima sale sono il principale ingrediente per una perfetta scampagnata del 25 Aprile o del 1 Maggio! In onore a questo ho pensato di realizzare un piatto di pasta che unisse questi tre ingredienti, per ottenere un piatto davvero sfizioso e diverso dal solito!
Se vi piacciono gli abbinamenti rustici e saporiti dovete assolutamente provare!

pasta fave pancetta

Pasta fave pancetta e primo sale

Ingredienti per 4 persone:

  • 360 g di pasta corta
  • 100-120 g di fave fresche (circa 500 g con baccello e tutto)
  • 80 g di pancetta stesa
  • 150 g di primo sale
  • sale
  • pepe
  • olio evo

Sgranate le fave e sciacquatele velocemente. Sbollentatele per 2 minuti in acqua bollente, scolatele e mettetele da parte. Tagliate la pancetta a striscioline e fatela rosolare in una padella insieme ad un cucchiaio di olio. Quando sarà ben dorata aggiungete le fave sbollentate e fate insaporire il tutto per 2-3 minuti. Spegnete il fuoco e mettete da parte.
Grattugiate il primo sale con una grattugia a fori larghi, se si sbriciola un pochino non vi preoccupate.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente, tenendo poca acqua di cottura da parte. Saltate la pasta con il sugo ottenuto, aggiungendo ancora un po’d’olio. Aggiungete metà del primo sale e poca acqua di cottura e continuate a mescolare, fino a farlo leggermente sciogliere. Decorate con il primo sale rimasto, una spolverata di pepe macinato e servite subito la vostra pasta fave pancetta e primo sale!

pasta fave pancetta

Se vi piacciono i primi con ingredienti primaverili provate anche la pasta piselli fave e pecorino, il risotto pisellini e cotto, il risotto asparagi e gamberetti e le tagliatelle carciofi e speck!

Se volete rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette vi aspetto anche su Twitter, Facebook e Instagram!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.