Pasta crema di broccoli e taleggio

La pasta crema di broccoli e taleggio è un primo piatto semplice e molto gustoso, perfetto per la stagione autunnale e adatto anche a chi vuole stare attento alle calorie!
Autunno…tempo di cavoli*_* Finalmente al supermercato si cominciano a trovare cavoli di tutti i tipi e io posso sbizzarrirmi con tante ricette! Da piccola non amavo molto questo ortaggio e con quello bianco continuo ad avere un rapporto conflittuale, ma ho imparato ad apprezzarne il sapore e la varietà in cucina. I broccoli sono una delle tipologie di cavolo che preferisco, soprattutto nei primi piatti (provate anche la mia pasta broccoli e salsiccia).
Con il taleggio secondo me si sposano benissimo, vi consiglio di provare! Per chi vuole stare attento alle calorie in fondo trovate i miei consigli per rendere questa pasta ancora più leggera^^

pasta crema di broccoli e taleggio

Pasta crema di broccoli e taleggio

Ingredienti per 4 persone:

  • 360 g di pasta corta
  • 500 g circa di broccoli
  • 100 g di taleggio
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 peperoncino secco
  • sale
  • olio

Sciacquate i broccoli e tagliate le cimette. Conservate e pulite anche i gambi. In una pentola capiente fate bollire abbondante acqua, quando bolle aggiungete un bel pizzicotto di sale grosso e fate cuocere i broccoli (gambi compresi) per circa 6-7 minuti, fino a quando saranno abbastanza morbidi. Togliete le cimette con una schiumarola e conservate l’acqua di cottura.
Frullate le cimette con un frullatore ad immersione, aggiungendo poca acqua della loro cottura, quanto basta per ottenere un composto cremoso.
In una padella capiente mettete un cucchiaio d’olio, l’aglio sbucciato e il peperoncino. Fate rosolare e quando l’olio comincerà a sfrigolare togliete l’aglio e il peperoncino e aggiungete la crema di broccoli. Mescolate bene e, se necessario, aggiungete ancora l’acqua di cottura dei broccoli. Tagliate a pezzi il taleggio e aggiungetelo ai broccoli e mescolate fino a quando non si scioglierà. Spegnete il fuoco.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e saltatela con il sugo ottenuto.
Servite subito la pasta crema di broccoli e taleggio, spolverando se volete con un po’di parmigiano!!

pasta crema di broccoli e taleggio

Per una versione più leggera vi consiglio di utilizzare 80 g di pasta a persona. Fate rosolare l’aglio e il peperoncino con un cucchiaino di olio e poi proseguite come da ricetta! In questo modo otterrete un piatto che vale 11 punti WW!

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su Twitter e Facebook!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

2 Risposte a “Pasta crema di broccoli e taleggio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.