Pasta broccoli e salsiccia

La pasta broccoli e salsiccia è un delizioso e semplice primo piatto, saporito e facile da preparare, a base di ingredienti tipicamente invernali. Al supermercato si trovano dei bellissimi broccoli anche in offerta e la salsiccia dalle mie parti è sempre buona e saporita. Con poche mosse si ottiene un primo piatto che piace a tutti, io amo farci la pasta corta, in questo caso le mezze maniche, ma il top sarebbero le famose oreccchiette.
Il sugo si conserva per diversi giorni e può essere anche congelato, per averlo facilmente a disposizione. Ma io vi consiglio di prepararlo sempre fresco perchè il procedimento è davvero veloce. Vediamo come preparare il tutto:

pasta broccoli e salsiccia

Pasta broccoli e salsiccia

Ingredienti per 4 persone:

  • 360 gr di pasta
  • 2 mazzetti di broccoli (circa 500-600 gr)
  • 1 salsiccia e 1/2
  • 1/2 cipolla bionda
  • 1 peperoncino secco
  • parmigiano
  • olio
  • sale

Tagliate il gambo duro dei broccoli e staccate delicatamente le cimette. Lavatele bene sotto l’acqua fredda e lessatele in abbondante acqua salata per 5-6 minuti. Toglietele con la schiumarola lasciando l’acqua di cottura per cuocere la pasta.
In una padella adatta per saltare anche la pasta fate rosolare la cipolla tagliata fine con un cucchiaio di olio, quando sarà ben dorata aggiungete le salsicce spellate e a pezzetti. Fate insaporire bene e quando la salsiccia sarà rosolata aggiungete le cimette di rapa, spezzettandole con un cucchiaio di legno. Aggiustate di sale e fate insaporire per 3-4 minuti.
Cuocete la pasta nell’acqua dove avete cotto i broccoli (se non è abbastanza aggiungetene dell’altra e aggiustate di sale), scolatela al dente e saltatela nel sugo di broccoli e salsiccia. Spolverizzate con un pochino di parmigiano e servite la pasta broccoli e salsiccia ben calda.

pasta broccoli e salsiccia

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su Twitter, basta cliccare qui!

Aspetto tutte le vostre foto delle mie ricette, pubblicatele sulla mia pagina facebook!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.