La pasta biscotto è una preparazione base usata nella pasticceria per realizzare deliziosi rotoli, da farcire come più vi piace, ma anche base per torte e merendine fatte in casa!!
Era tanto che cercavo una ricetta che mi soddisfacesse e soprattutto un metodo semplice per mantenere morbido (e quindi arrotolabile) l’impasto cotto.
Unendo la ricetta Giallozafferano e di un libro di cucina con i consigli di una delle mie pazienti, ho ottenuto decisamente un ottimo risultato.
L’impasto risultato soffice e morbido, ma perfetto per essere riempito e arrotolato senza rompersi! Insomma un buonissimo equilibrio. Vediamo come realizzare la nostra pasta biscotto^^
Pasta biscotto
Ingredienti:
- 6 uova
- 120 gr di zucchero
- 100 gr di farina
- 1 cucchiaino di miele
Separate i rossi dagli albumi. I rossi dovranno pesare circa 100 g (nel mio caso sei tuorli 96 g) e gli albumi circa 150 g (nel mio caso 144 g, 4 albumi).
Montate per una decina di minuti i rossi con 80 g di zucchero e il miele, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Montate gli albumi a neve ben ferma e poi unite il rimanente zucchero continuando a montare, fino ad ottenere un composto ben sodo. Unite gli albumi ai rossi, mescolando dal basso verso l’alto, per evitare che si smontino.
Incorporate la farina e mescolate sempre delicatamente, per evitare la formazione di grumi.
Versate il tutto in una teglia foderata di carta da forno (che vada un pochino oltre i bordi), io ho utilizzato la placca in dotazione al mio forno, che, considerando la parte dove va l’impasto, misura 32×37 cm. Livellate bene e infornate a 220° (forno statico) per circa 6 minuti. Sfornate velocemente, spolverizzate con dello zucchero semolato e rovesciate la vostra pasta biscotto su un altro foglio di carta forno. Aspettate 2-3 minuti, poi eliminate delicatamente la carta forno e arrotolate altrettanto delicatamente, la pasta su sè stessa.
Fate risposare in frigo per almeno mezz’ora prima di utilizzarla per le vostre preparazioni!!
Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su twitter, basta cliccare qui!!
buonasera a tutti… vorrei fare un rotolo di pasta biscotto ed ho una teglia in una teglia da 30 x 45, vorrei sapere il peso delle uova senza guscio da usare. Inoltre se volessi farlo al cioccolato , come mi regolo??? GRAZIEEEEEE
Ciao Mimmo! Secondo me devi aggiungere 1/4 degli ingredienti al totale…dovrebbe bastare per una teglia più grande!
http://blog.giallozafferano.it/cinquequartidarancia/pasta-biscotto-al-cacao/
questa è la mia versione al cacao! In questo caso invece che 80 g di rossi io farei 100 g e di albumi 150 invece di 120!! Di conseguenza aumenta anche il resto degli ingredienti!
Fammi sapere!
Il miele e’ necessario? In casa non ne ho e se lo compro solo per un cucchiaino poi il resto di solito si solidifica e mi va sprecato.
Ciao Gilda!! Il miele conferisce elasticità all’impasto e ti permette di arrotolare meglio la pasta biscotto! Ma puoi provare anche senza…basterà fare pun po’più di attenzione!