Pasta alla Norma

La pasta alla Norma è un piatto tipico della cucina catanese, molto famoso e davvero ottimo!
L’origine del suo nome è controversa, ma di solito si attribuisce ad un commediografo catanese che, davanti ad un piatto di pasta così condita, avrebbe detto estasiato “é una Norma”. paragonandola alla celebre opera di Bellini!
Qualunque sia l’origine questo piatto è davvero spettacolare, una pasta corta, di solito i rigatoni, conditi con pomodoro, basilico, melanzane fritte e ricotta salata. Un tripudio di sapori mediterranei davvero unici, che vi conquisteranno al primo assaggio!!
Questa è la mia versione, spero che sia il più possibile fedele all’originale^^

pasta alla Norma

Pasta alla Norma

Ingredienti per 4 persone:

  • 360 g di rigatoni (o pasta corta)
  • 300 g di passata di pomodoro
  • 1 melanzana di medie dimensioni
  • 7-8 foglie di basilico
  • 2 spicchi d’aglio
  • 100 g circa di ricotta salata
  • sale
  • olio evo
  • olio per friggere

Sciacquate la melanzana, tagliatela a fette e disponetele a strati in un colino, alternando con un pochino di sale grosso. Mettete un peso sopra e fate scolare le melanzane per una mezz’oretta. Asciugate le melanzane e friggetele in abbondante olio caldo. Scolatele e lasciatele asciugare su della carta assorbente.
In una padella capiente, dove poi potrete saltare anche la pasta, mettete 2 cucchiai di olio e gli spicchi d’aglio sbucciati e schiacciati leggermente. Fate insaporire a fiamma media e quando l’aglio comincerà a sfrigolare toglietelo. Aggiungete la passata di pomodoro, le foglie di basilico, un pizzico di sale e un pochina di acqua e fate insaporire per una decina di minuti, il tempo di far ritirare l’acqua. Spegnete il fuoco.
Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e saltatela insieme al sugo di pomodoro. Aggiungete le melanzane, mescolate bene e poi cospargete con la ricotta salata grattugiata con una grattugia a fori larghi.
Servite subito la pasta alla Norma e buon appetito!

pasta alla Norma

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su Twitter e Facebook!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.