La pasta al forno radicchio e crema di taleggio è un primo piatto davvero gustoso, un piatto perfetto per il pranzo della domenica e magari anche per le feste natalizie in arrivo!
Il sapore deciso del radicchio si sposa molto bene con il gusto del taleggio e la pancetta dona quel tocco in più che non guasta!
Pasta al forno radicchio e crema di taleggio
Ingredienti per 4 persone:
- 1 cespo di radicchio rosso rotondo
- 1/2 cipolla bionda
- 80 g di pancetta a dadini
- 100 g di taleggio
- 100 g di latte
- 360 g di mezze maniche (o pasta corta)
- sale
- olio evo
Lavate bene il radicchio, tagliatelo in 4 spicchi e riducetelo a listarelle, eliminando la parte finale più dura.
Pulite anche la cipolla e tagliatela a fettine sottili.
In una padella capiente (possibilmente in pietra o antiaderente) fate rosolare la cipolla con un paio di cucchiai di olio, quando comincerà a dorarsi aggiungete la pancetta e fate rosolare, fino a quando la pancetta sarà croccante. Aggiungete anche il radichio e fate cuocere a fiamma alta per 5 minuti. Spegnete il fuoco.
Sciogliete il taleggio nel latte e aggiungete metà di questo composto al sugo di pancetta e radicchio.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e conditela con il sugo ottenuto.
Prendete una pirofila e mettete un paio di cucchiai di crema di taleggio sul fondo, rovesciateci la pasta e coprite con la crema di formaggio rimasta.
Infornate a 200° per circa 10-15 minuti, sfornate e servite subito la vostra pasta al forno radicchio e crema di taleggio!
Se vi piacciono le paste al forno vi consiglio di provare anche le lasagne ai carciofi, i cannelloni di crespelle e le rose di crespelle!
Seguitemi anche su Twitter e Fcebook, scrivetemi per qualsiasi dubbio o chiarimento vi venga in mente! Alla prossima ricetta!