Panna cotta al mandarino

La panna cotta al mandarino è un dolce al cucchiaio molto goloso, perfetto per la stagione invernale, reso ottimo dal contrasto tra la dolcezza della panna cotta e il restrogusto asprino del mandarino!
La panna cotta è uno dei dolci al cucchiaio che preferisco  e mi piace sperimentare nuovi abbinamenti per accompagnarla, sopratutto a base di frutta! Se anche voi amate questo dolce vi consiglio di porvare anche questa versione, per non rimanere delusi!

panna cotta al mandarino

Panna cotta al mandarino

Ingredienti per 4-6 persone (dipende dalla grandezza dei vostri stampini)

  • 500 ml di panna da montare
  • 80 g di zucchero a velo
  • 5 g di colla di pesce
  • 5 mandarini
  • 2 cucchiai di zucchero di canna

Mettete la colla di pesce a bagno in acqua fredda per almeno 10 minuti.
In un pentolino mettete la panna e lo zucchero a velo, mescolate e mettete sul fuoco. Fate scaldare fino quasi a raggiungere il bollore e spegnete prima che bolla. Aggiungete la gelatina strizzata, mescolate bene e suddividete il composto ottenuto in degli stampini bagnati con acqua fredda.
Fate raffreddare e poi mettete in frigo per almeno 5 ore.
Nel frattempo preparate la salsa ai mandarini: sbucciate 4 mandarini e eliminate il più possibile i filini bianchi. Mettete gli spicchi in una padella antiaderente insieme allo zucchero di canna e ad un paio di cucchiai di acqua. Fate cuocere a fiamma moderata per una decina di minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a quando i mandarini si saranno ammorbiditi. Passate con il passaverdure i mandarini e rimettete la salsa ottenuta sul fuoco, facendola ritirare per qualche minuto, per dargli la giusta consistenza.
Al momento di servire sformate la vostra panna cotta su dei piattini e cospargetela con la salsa al mandarino!
Servite subito la vostra panna cotta al mandarino e buon appetito!

panna cotta al mandarino

Se vi piace la panna cotta vi consiglio di provare anche la panna cotta con salsa di alchechengi e rum, la finta panna cotta alla Nutella  e la panna cotta con custard di limone!

Se volete rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette seguitemi anche su Twitter e Facebook!

 

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.