Panettone farcito

Il panettone farcito è una versione golosa del classico panettone, un’idea simpatica per servire questo dolce tipico delle feste e per stupire gli ospiti proprio il giorno di Natale!
La crema al mascarpone e torrone rende il panettone ancora più sfizioso e permetterà di avere un dessert bello e buono, da preparare in anticipo! Visto che il giorno di Natale c’è sempre tanto da fare non è male come soluzione…;-)

panettone farcito

 

Panettone farcito

Ingredienti per 6-8:

  • 1 panettone piccolo (circa 500 g)
  • 200 ml di panna da montare
  • 100 g di mascarpone
  • 80 g di torrone (quello duro)
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo

Montate la panna (che sia molto fredda di frigo) a neve ben ferma, quando sarà montata aggiungete anche lo zucchero a velo e il mascarpone e mescolate delicatamente dall’alto verso il basso, per evitare che la panna si smonti. Mettete in frigo per almeno una mezz’oretta.
Prendete il vostro panettone e tagliate la calotta, mettendola da parte. Dividete la parte rimasta in tre dischi della stessa altezza.
Tritate grossolanamente il torrone con un coltello e mettete da parte anche questo.
Su un vassoio da portata adagiate la base del panettone, ricoprite con 1/3 di crema, aggiungete 1/3 del torrone sbriciolato e coprite con un disco di panettone. Aggiungete sopra un altro terzo di crema e un altro terzo di torrone. Coprite con l’ultimo disco e farcite con l’ultima parte di crema e di torrone. Coprite con la calotta, rifilate eventuale crema con una spatola e mettete in frigo.
Tenete il vostro panettone farcito in frigo per almeno mezza giornata, fino al momento di servirlo!

panettone farcito

Se siete alla ricerca di dolci natalizi in versione sfiziosa vi consiglio di provare anche la zuppa inglese di pandoro o il tiramisù di panettone, non ve ne pentirete^^

Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette o chiedermi chiarimenti sulle preparazioni seguitemi anche su Twitter e Facebook!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.