Pane integrale (con lievito di birra)

Il pane integrale è l’ultimo esperimento fornaio di casa “Cinque quarti”^^ Ultimamente mi piace un sacco sperimentare nuovi pani, dopo l’acquisto della pietra refrattaria i risultati sono notevolmente migliorati ed è un piacere fare il pane per tutta la settimana. Credo che il profumino che si spande in casa quando facciamo il pane sia davvero unico, oltre a dare una grande soddisfazione!
Era da un po’che cercavo una buona ricetta di pane totalmente integrale, in quanto per via di alcune intolleranze dovrei riuscire ad evitare il più possibile le farine raffinate.
Come al solito la situazione a tutti i miei problemi l’ho trovata su Giallozafferano (trovate la ricetta qui), la ricetta di Sonia è semplice e perfetta. Io ho solo appena appena variato la cottura, ma ovviamente quello dipende tanto anche dal vostro forno! Andiamo a scoprire la ricetta!

pane integrale

Pane integrale

Ingredienti:

  • 500 gr di farina integrale
  • 320 gr di acqua tiepida
  • 12 gr di lievito
  • 1 cucchiaino di malto d’orzo (o di miele)
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaio di olio

Sciogliete nell’acqua tiepida il lievito e il cucchiaino di malto. In una ciotola capiente mettete la farina integrale a fontana e cominciate ad aggiungere il composto di acqua e lievito. Cominciate a girare con una forchetta, poi aggiungete anche l’olio e il sale. Continuate a mescolare e quando comincerà ad aggregarsi il tutto, spostatevi su una spianatoia. Impastate bene per una decina di minuti, fino ad ottenere un impasto elastico ed omogeneo. Formate una palla, mettete in una ciotola unta d’olio, coprite con la pellicola e fate lievitare fino al raddoppio del volume, ci vorrà circa un’ora e mezzo (nel mio caso era caldo ed è bastata un ‘ora e 10 minuti!).
Trascorso il tempo necessario riprendete l’impasto, rovesciatelo sulla spianatoia, e appiattitelo leggermente per formare un rettangolo. Piegate due angoli (quelli dal lato più corto) verso l’interno e poi arrotolate il rettangolo su sè stesso formando un filoncino.
Mettete il filoncino su una leccarda da forno ricoperta di carta forno, spolverizzate con un pochina di farina e coprite con un canovaccio. Per non far allargare troppo il pane, ma farlo lievitare bene verso l’alto mettete ai lati lunghi del filoncino due pacchi di farina.
Fate lievitare per un’oretta, poi praticate dei tagli con un coltello affilato sulla superficie del pane integrale e infornate a 200° per 25 minuti, poi abbassate a 180° e cuocete per altri 35-40 minuti (nel mio forno, nel vostro magari regolatevi come fate di solito^^).
Sfornate il vostro pane integrale e fatelo raffreddare possibilmente su una griglia.

pane integrale

 

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.