Pane integrale a lunga lievitazione

Il pane integrale a lunga lievitazione è un pane rustico e saporito, ennesimo esperimento per provare a realizzare ottimi pani con poco lievito!
La farina integrale è sicuramente una delle farine più difficili da lavorare, che spesso, se non viene mischiata con altre farine, rischia di dare come risultato un pane un po’ “stopposo” e poco soffice. Con questo tipo di preparazione invece, anche utilizzando solo farina integrale si ottiene un pane soffice, con la crosta croccante e la mollica morbida, anche se non troppo alveolata.
Io ho cercato di idratare il più possibile questo pane, vi lascio una quantità indicativa di acqua, ovviamente molto dipende dalla farina che utilizzate. Ricordatevi comunque che più acqua riuscirete ad inserire più otterrete un pane morbido^^

pane integrale

Pane integrale a lunga lievitazione

Ingredienti:

  • 300 g di farina integrale
  • 240 g circa di acqua tiepida
  • 2 g di lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaio di malto d’orzo (o di miele)
  • 1 pizzico di sale

Preparate l’impasto la sera prima: mettete in una ciotola capiente (o nella planetaria, utilizzando il gancio) la farina. Sciogliete il lievito in 100 ml di acqua tiepida, aggiungete anche il malto e mescolate bene. Aggiungete questo composto alla farina e cominciate a mescolare. Appena possibile spostatevi su una spianatoia e cominciate ad impastare. Aggiungete il sale e poi aggiungete l’acqua, poca alla volta, facendola assorbire all’impasto prima di aggiungerne altra. Continuate ad impastare fino ad ottenere una palla omogenea, non vi preoccupate se risulta un po’appiccicosa. Mettetela in una ciotola unta d’olio, coprite con la pellicola e mettete in frigo per tutta la notte.
La mattina dopo (devono essere trascorse almeno 12 ore) riprendete l’impasto, rovesciatelo su un piano infarinato e date la forma al vostro pane (io di solito realizzo sempre un filoncino).

Collage

Adagiate l’impasto in un cestino foderata con un panno pulito e spolverato con abbondante farina. Copritelo e fatelo lievitare per 3 ore circa, fino a circa raddoppio.

Infornate a 220° per circa 50-60 minuti, fino a quando il pane sarà ben dorato e battendolo sul fondo si sentrà un rumore sordo.
Sfornate e fate raffreddare il vostro pane integrale su una gratella.

pane integrale

Se la ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su Twitter e Facebook!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

10 Risposte a “Pane integrale a lunga lievitazione”

  1. Ciao,

    Posso chiedere una cosa forse un po’ stupida ma il pane lo cuoci dentro lo strofinaccio? Se sì, bagnato o secco?

    Grazie

    1. Ciao Sara, no no…non va cotto nello strofinaccio. Toglilo delicatamente dal panno e cuocilo o nella teglia o sulla pietra refrattaria (se ce l’hai)!!

  2. Ho molto modificato gli ingredienti, diciamo che ho fatto il mio pane solito…. ma la tecnica per l’arrotolamente del filoncino mi è servita. Comunque la prossima volta provo con le tue proporzione acqua/farina.

    1. Ciao Sara! Mi fa piacere che le foto per l’arrotolamento siano stati utili*_* Prossima volta mandami una foto del risultato…sono curiosa*_*

  3. Ciao si può sostituire il lievito di birra con quello madre?Se si quanto ne occorre e come si procede esattamente?

    1. Ciao Flavio, per questo tipo di pane non ho mai provato, ma secondo me puoi provare a sostituire il lievito di birra con 50-60 g di lievito madre solido e ridurrei leggermente la quantità di farina! Fammi sapere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.