Pane bianco (ricetta Sara Papa)

Il pane bianco è una delle ricette che per ora ho più apprezzato del libro “Tutta la bontà del pane” di Sara Papa, in quanto non avevo ancora trovato una ricetta che mi soddisfacesse in pieno. Con questa semplice ricetta e con qualche accorgimento nella cottura si può realizzare un pane davvero buonissimo, perfetto per il pranzo di tutti i giorni!! Io lo preparo la domenica e mi dura per 4-5 giorni…ormai a casa mia il pane non si compra più^^ In questo caso l’ho realizzato con lievito di birra, ma presto proverò la versione con lievito madre!!

pane bianco

Pane bianco

Ingredienti per una pagnotta da circa 1/2 chilo:

  • 300 gr di farina 0
  • 6 gr di lievito di birra fresco
  • 165-175 gr di acqua (dipende da quanta ne assorbe la farina, vi consiglio di usarne 165 e semmai ne aggiungete un pochina durante la lavorazione)
  • 1 cucchiaino di sale

Potete realizzare l’impasto per il pane bianco sia a mano che con l’impastatrice, in questo ultimo caso utilizzerete ovviamente il gancio impastatore.
Sciogliete il lievito di birra nell’acqua tipeida; in una ciotola capiente mettete la farina setacciata, versatevi l’acqua con il lievito e iniziate a impastare. Dopo qualche minuto aggiungete il sale e un pochina di acqua se necessario. Impastate per almeno 10 minuti su una spianatoia fino ad ottenere un impasto liscio e compatto. Formate una palla e mettetela in una ciotola capiente unta di olio, coprite con un panno leggermente utile (per evitare la formazione della crosta) e fate lievitare l’impasto fino a che non raddoppia di volume (nel mio caso sono servite circa un’ora e mezza). Ora d’estate potete far lievitare l’impasto anche in cucina, in inverno vi consiglio di farla lievitare in forno spento con la luce accesa.
Rovesciate l’impasto su un foglio di carta da forno…sgonfiatelo leggermente formando un rettangolo e avvolgetelo su sè stesso a formare un filoncino. Spolveratelo con un pochina di farina e copritelo con un canovaccio. Fate lievitare per circa 45 minuti. Preriscaldate il forno a 240° e prima di infornare il pane metteteci una ciotolina da forno con acqua calda.
Trascorso il tempo di lievitazione fate delle incisioni sulla superficie del pane con un  coltello molto affilato. Infornate il vostro pane e fatelo cuocere per 20 minuti, dopodiché togliete il ciotolino con l’acqua, abbassate a 200° e fate cuocere per altri 40 minuti.
Sfornate il vostro pane bianco e fatelo riposare su una griglia da forno o simile.

pane bianco
Per la cottura vi consiglio di fare qualche prova, questi sono i tempi adatti al mio forno…fatemi sapere quali sono i vostri!!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.