Pane ai semi di girasole

Il pane ai semi di girasole è un pane buono e profumato, preparato con farina integrale e lievito madre, arricchito con i semi di girasole, che sono buoni e fanno bene alla salute!
Ho voluto provare anche una forma particolare, sotto trovate il passo passo fotografico per realizzarla, ma voi potete decidere di dare al vostro pane la forma che preferite.
Questo pane si comincia ad impastare la sera prima, il riposo in frigo permette di ottenere un pane soffice e alveolato, anche utilizzando una quantità minima di farina 0.

pane ai semi

Pane ai semi di girasole

Ingredienti:

  • 250 g di farina integrale
  • 50 g di farina 0
  • 80 g di lievito madre rinfrescato
  • 200 ml di acqua tiepida
  • 1 cucchiaino di malto d’orzo
  • 5 g di sale
  • 10 g di semi di girasole

In una ciotola sciogliete il lievito madre con 180 ml di acqua tiepida e il malto. Aggiungete anche le farine e cominciate ad impastare. Aggiungete anche il sale e spostatevi su una spianatoia, continuando ad impastare bene, fino ad ottenere una palla liascia ed omogenea. Cercate via via di aggiungere anche l’acqua rimasta, continuando però ad ottenere un impasto facilmente lavorabile. Dopo circa 15 minuti aggiungete i semi di girasole e impastate bene per farli unire all’impasto. Formate una palla, mettetela in una ciotola unta d’olio e coprite con un panno umido per circa un’oretta. Riprendete l’impasto e date un giro di pieghe:

Collage

Rimettete l’impasto nella ciotola, coprite di nuovo cn il panno umido e mettete in frigo per almeno 12 ore.
Tirate fuori l’impasto dal frigo e fatelo acclimatare per una mezz’oretta. Rovesciatelo su un piano infarinato e sgonfiatelo con le dita, formando un rettangolo. Tagliate metà del triangolo a strisce e partendo dalla parte intera arrotolate il rettangolo su sè stesso, per formare un filoncino.

Collage

Sigillate bene e mettete a lievitare in un cestino foderato con un canovaccio pulito e infarinato (se non avete un cestino adatto potete anche mettere il pane su una teglia rivestita di carta forno). Coprite e fate lievitare fino al raddoppio, circa 5-6 ore.
Infornate a 250°, dopo aver messo sul fondo un contenitore con poca acqua calda. Abbassate subito la temperatura a 220° e fate cuocere per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo togliete il contenitore con l’acqua e abbassate e 200°. Proseguite la cottura per altri 30 minuti circa.
Sfornate e fate raffreddare il vostro pane ai semi di girasole su una gratella.

pane ai semi

Se vi piace realizzare il pane con il lievito madre potete provare anche il pane casalingo a lunghissima lievitazione, il pane di semola a lunga lievitazione e il pane di segale!

Per rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette vi aspetto anche su Twitter e Facebook!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.