Pan di spagna (con lievito)

Il pan di spagna è una preparazione base della pasticceria, perfetta per realizzare torte da farcire seguendo la vostra fantasia. So che tutti i puristi della pasticceria adesso ce l’avranno con me, il pan di spagna originale infatti non si prepara con il lievito, ma ha comunque una sofficità unica. Nel corso degli anni ho provato molte volte a fare il pan di spagna, sia con che senza lievito ed ho fallito tantissime volte. Poi una mia amica mi ha suggerito questa ricetta di sua nonna e dopo aver provato non l’ho più lasciata. In maniera molto semplice si ottiene un impasto fantastico, sofficissimo ed effettivamente infallibile.
Presto proverò a realizzare il pan di spagna anche con la ricetta classica, ma per le emergenze avrò a disposizione sempre questo, che voglio condividere anche con voi^^

pan di spagna

Pan di spagna (con lievito)

Ingredienti per una tortiera da 28 cm:

  • 5 uova
  • 200 g di zucchero
  • 100 g di farina 00
  • 100 g di fecola
  • 1 bustina di lievito
  • 1 bustina di vanillina

Dividere i tuorli dagli albumi. Montare gli albumi a neve fermissima (saranno pronti quando inclinando la ciotola non si muoveranno), aggiungete lo zucchero e continuate a montare con le fruste fino ad ottenere un composto simile a quello della meringa. Sbattete leggermente i tuorli d’uovo e aggiungeteli al composto di albumi e zucchero, amalgamate il tutto con un cucchiaio di legno, mescolando dall’alto verso il basso.
Setacciate la farina, la fecola, il lievito e la vanillina e aggiungetela al vostro composto un cucchiaio alla volta, mescolando bene dall’alto verso il basso per non far smontare il tutto.
Imburrate e infarinate una tortiera da 28 cm, versateci l’impasto e infornate a 180° per circa 25 minuti, il vostro pan di spagna sarà pronto quando i bordi cominceranno a staccarsi dalla tortiera. Mi raccomando…non aprite il forno prima, altrimenti collasserà tutto..;-). Spegnete il forno, aprite lo sportello e lasciate il pan di spagna dentro per circa 5 minuti. Poi sfornate e lasciate raffreddare prima di sformare!
Il vostro pan di spagna è pronto per essere farcito come preferite^^

pan di spagna

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su Twitter e Facebook!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

4 Risposte a “Pan di spagna (con lievito)”

  1. Mi sono stampata la ricetta! penso proprio che la prossima volta che farò un pan di spagna userò proprio questa! è venuta benissimo! grazie un bacione!

  2. Proverò per vedere la differenza con la ricetta senza lievito, che ho preparato ieri. Poi potrò scegliere tra le due. A presto. Ciao.

    1. Fammi sapere Maria Assunta!! Ovviamente la classica versione è il top, ma se a volte si ha poco tempo può essere utile avere una ricetta con il lievito!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.