L’orzo zucca e cavolfiore è un primo piatto dal sapore invernale, un’insalata calda di orzo un po’diversa dal solito, semplice da preparare e davvero salutare!
Io amo le insalate preparate con i cereali, ma di solito sono un piatto che realizzo d’estate, come primo piatto freddo. Non avevo mai pensato a realizzare una ricetta simile ma con l’orzo caldo, poi una mia paziente mi ha suggerito di provare così e devo dire che il risultato mi è piaciuto tantissimo.
La zucca e il cavolo si sposano benissimo con l’orzo e la patata dona quella cremosità che rende questa ricetta perfetta come primo piatto!
Se non abbondate con l’olio questo piatto è perfetto anche per chi è a dieta!
Orzo zucca e cavolfiore
Ingredienti per 4 persone:
- 320 g di orzo perlato
- 400 g di polpa di zucca
- 250 g di cimette di cavolfiore bianco
- 250 g di patate
- 1/2 cipolla bionda
- timo (possibilmente fresco)
- sale
- pepe
- olio evo
Lessate le cimette di cavolo per una decina di minuti, scolatele e mettetele da parte.
Tagliate le patate e la zucca a dadini e tritate la cipolla.
Fate rosolare in una padella (io ho utilizzato un wok) la cipolla insieme a due cucchiai di olio, quando comincerà a dorarsi aggiungete anche la cipolla, la patata e le foglioline di timo, aggiustate di sale, aggiungete 50 ml di acqua e fate cuocere con il coperchio per 20-25 min, mescolando spesso con un mestolo di legno e aggiungendo poca acqua se necessario.
A fine cottura aggiungete anche le cimette di cavolo, fate insaporire, spolverate con il pepe se volete e spegnete il fuoco.
Cuocete l’orzo in abbondante acqua salata e scolatelo quando raggiungerà la cottura che desiderate (a me piace abbastanza croccante, quindi l’ho cotto 25 minuti) scolatelo e aggiungetelo al sugo precedentemente preparato.
Saltate velocemente il tutto e servite subito il vostro orzo zucca e cavolfiore!
Se vi piace l’orzo potete provare anche l’orzotto zucca e speck e la zuppa di cereali!
Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette vi aspetto anche su Facebook, Twitter e Instagram!