Orecchiette speck e crema di noci

Le orecchiette speck e crema di noci sono un semplicissimo primo piatto, davvero saporito e veloce da preparare. La mia carissima amica Federica mi ha regalato per Natale un bel pezzo di speck proveniente direttamente dall’Alto Adige, un profumo e un sapore pazzeschi. Quindi mi sono decisa a provare un po’di ricette con lo speck, un salume di cui adoro il retrogusto affumicato. Secondo me lo speck si abbina benissimo alle noci e quindi ho pensato di realizzare questo piatto. Siccome mi piacciono molto i primi cremosi, invece di mettere le noci a pezzetti ho fatto questa crema di noci e parmigiano, molto delicata, che avvolge molto bene l’orecchietta! A casa è stata molto apprezzata…fatemi sapere anche le vostre impressioni!

orecchiette speck e crema di noci

Orecchiette speck e crema di noci

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 gr di orecchiette
  • 70 gr di speck
  • 20 gr di burro
  • 40 gr di gherigli di noce
  • 4 cucchiai di parmigiano
  • 2 cucchiai di olio
  • latte
  • sale

Tagliate lo speck a dadini e fatelo rosolare in una padella capiente con il burro. Quando sarà ben rosolato spegnete il fuoco.
Frullate insieme le noci, il parmigiano e l’olio e aggiungete il composto ottenuto nella padella con lo speck. Aggiungete un pochino di latte, riaccendete il fuoco e mescolate fino a far sciogliere bene il composto di noci e parmigiano. Se necessario aggiungete un goccio di latte.
Cuocete le orecchiette in abbondante acqua salata, scolatele al dente e saltatele nel sugo ottenuto, aggiungendo un goccino di latte se vi sembrano troppo asciutte.
Servite le vostre orecchiette speck e crema di noci ben calde e con una spolverata di parmigiano!

orecchiette speck e crema di noci

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su Twitter, basta cliccare qui!

Aspetto tutte le vostre foto delle mie ricette, pubblicatele sulla mia pagina facebook!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.