Muffin cioccocaffè

muffin cioccocaffè sono dei soffici dolcetti al caffè e cioccolato, semplicissimi da realizzare, ma davvero golosi, perfetti per una colazione carica di energia, accompagnati magari da un bel bicchiere di latte.
I muffin sono tra i miei dolci preferiti e non potevo non provare questa versione al cioccolato e caffè, che ho trovato su un numero di “Fior Fiore in cucina”. Per realizzarli ho utilizzato i comodissimi stampini in silicone della silikomart, una garanzia per quanto riguarda i prodotti in silicone. Io vi consiglio di utilizzarli in alternativi ai classici pirottini di carta!
Per chi vuole un fusto di caffè ancora più intenso vi consiglio di aggiungere al caffè un cucchiaino di caffè solubile!

muffin-cioccocaffè

Muffin cioccocaffè

Ingredienti per circa 12 muffin:

  • 200 g di farina 00
  • 160 g di zucchero
  • 105 g di olio di semi
  • 80 g di cioccolato fondente
  • 2 uova
  • 2 tazzine di caffè ristretto
  • 4 g di lievito per dolci
  • 120 ml di panna fresca
  • gocce di cioccolato

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e fatelo intiepidire. Sbattatete con le fruste a mano le uova con lo zucchero e aggiungete anche il cioccolato fuso e il caffè.
In una ciotola mescolate la farina e il lievito setacciati. In un’altra ciotola mescolate l’olio (io ho utilizzato quello di girasole) e la panna.
Iniziate a versare la farina nel composto di uova e zucchero, alternando con l’olio e la panna. Mescolate velocemente, basterà amalgamare grossolanamente gli ingredienti.
Riempite gli stampini per circa 2/3, aggiungete qualche goccia di cioccolato e infornate a 180° per circa 20-25 minuti. Sfornate e fate raffreddare prima di sformare!

muffin al caffè

Se vi piacciono i muffin potete provare anche i muffin cioccoarancia, i muffin soffici ai mirtilli e i muffin al cioccolato!

Se volete rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette, se volete farmi qualche domanda o sempicemente condividere con me le vostre ricette vi aspetto anche su Facebook, Twitter e Instagram!

 

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.